La necessità di abbracciare un cambiamento globale è nata molto prima del gennaio 2018: Ayming Italia, già da tempo, stava preparando il terreno per coltivare una cultura della sostenibilità grazie a una governance propositiva, in grado di accogliere il cambiamento, coesa e dalla spiccata sensibilità.
La perfetta sintesi tra business e l’essere una Società Benefit è stata raggiunta dal Management di Ayming Italia grazie all’utilizzo di leve strategiche mirate quali la Circular Economy, un ecodesign che segue il circuito virtuoso “Riusa, Riduci, Ricicla” ed Ayming Institute, il Laboratorio di approfondimenti e innovazione del Gruppo.
Ayming Italia è diventata promotrice di una visione di business sostenibile e innovativa attribuendo centralità al ruolo delle Persone, con l’obiettivo di farle crescere umanamente e professionalmente, e sposando la causa ambientale, tramite la sensibilizzazione verso il risparmio energetico e la piantumazione di alberi.
La partnership con Treedom per la riforestazione del pianeta
Ayming Italia si impegna a rendere più sostenibile il proprio business, monitorando costantemente gli impatti ambientali e contrastando i cambiamenti climatici, attraverso raccolta differenziata, utilizzo di fornitura per ufficio compostabile e il lancio di un’iniziativa per la riforestazione del pianeta grazie alla collaborazione con Treedom – l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online, parte dal 2014 delle Certified B Corporations.
La multinazionale ha dato vita alla “Foresta di Ayming”, frutto dell’unione tra la foresta “Ayming’s People” – composta dagli alberi regalati a ogni dipendente della filiale italiana in base al proprio segno zodiacale, per un totale di 64 alberi piantati in 5 Paesi diversi e il conseguente assorbimento di 29.230 KG di CO2 – e la foresta “Ayming’s Followers”, nata come sfida alla community di LinkedIn: per ogni 20 nuovi follower acquisiti sulla pagina LinkedIn Ayming, l’azienda avrebbe piantato un albero, contribuendo all’assorbimento delle emissioni di CO2.
LEGGE SULLE SOCIETÀ BENEFIT – L. 28 dicembre 2015, n. 208
Le Società Benefit sono una nuova forma giuridica di impresa, introdotta in Italia con la legge 28 dicembre 2015, n. 208 (commi 376-383 e allegati 4 – 5 ) ed entrata in vigore dal primo Gennaio 2016.
La Società Benefit garantisce una solida base per allineare la missione e permette di creare valore condiviso nel lungo termine, attraverso:
- Più libertà per le imprese
- Nessun costo per lo stato
- Capacità di attrarre e trattenere il talento.
LINEE GUIDA osservate
- Certificazione B Corp di B Lab
- SDG dell’ONU
ATTI SOCIETARI – Scarica i documenti ufficiali di Ayming Italia S.r.l. SB
-
- Lo Statuto di Ayming Italia S.r.l. SB
- Il Rapporto di Sostenibilità
- Politica sulla parità di genere
Ayming Italia SB Report di Sostenibilità 2023 ITA
Ayming Italia SB Report di Sostenibilità 2022 ITA
Ayming Italia SB Report di Sostenibilità 2021 ITA
Ayming Italia SB Report di Sostenibilità 2020 ITA
Ayming Italia SB Report di Sostenibilità 2019 ITA
Ayming Italia SB Report di Sostenibilità 2019 ENG
AREE DI IMPATTO POSITIVO COME SOCIETÀ BENEFIT
DIPENDENTI
Vogliamo creare un ambiente di lavoro dinamico e inclusivo che metta le nostre persone e i loro bisogni al centro, sponsorizzando:
- Progettualità Well-Being
- Campagne di sensibilizzazione (flyer sulle Giornate Mondiali)
- Attività sui valori aziendali
COMUNITÀ
Vogliamo creare valore per i nostri collaboratori e in generale per la comunità che ci circonda, promuovendo la crescita di una vera e propria cultura sostenibile in Italia, grazie a:
- Azioni di volontariato d’impresa con (Retake/Pane Quotidiano)
- Eventi di coinvolgimento stakeholder e partner su tematiche di impatto socio-ambientale
CLIENTI
Vogliamo essere un partner sempre più affidabile e trasparente per i nostri clienti, affidandoci a standard di qualità riconosciuti.
AMBIENTE
Ci impegniamo a rendere più sostenibile il nostro business, monitorando costantemente i nostri impatti ambientali e contrastando i cambiamenti climatici, attraverso:
- Raccolta differenziata
- Utilizzo di fornitura per ufficio in maniera compostabile
- Piantumazione di alberi tramite (Treedom)
GOVERNANCE
La sostenibilità di Ayming poggia sulla sinergia e sull’interazione di diverse funzioni che cooperano per lo sviluppo di un modello di business composto equamente da profitto e beneficio comune.
Ci impegniamo a rendere più inclusivo ed equo possibile l’ambiente di lavoro di Ayming Italia
Visita la nostra pagina corporate dedicata alla CSR
CONTATTI E LINK
Il Responsabile dell’Impatto
Massimo Nava
Mail: mnava@ayming.com
Via Zuretti, 34
20125 Milano