Cosa sono gli “Approfondimenti di Ayming Institute”?
Ayming Institute si arricchisce di una nuova iniziativa: gli “Approfondimenti”, studi sintetici ma al contempo esaustivi, elaborati dal nostro centro studi, dedicati ai trend topic legati al mondo della fiscalità e dell’innovazione (come il credito d’imposta R&S).
Gli “Approfondimenti” verranno pubblicati trimestralmente e saranno scaricabili gratuitamente da questa pagina.
L’intento dell’Approfondimento è quello di fornire ad imprenditori, manager ed operatori del settore una guida per i temi di maggiore rilevanza in ambito Finanza Agevolata e Fiscalità
Pubblicato il primo approfondimento di Ayming Institute sul credito d’imposta R&S, innovazione e design
Ayming Institute inaugura il lancio dei suoi “Approfondimenti” con un whitepaper sul nuovo credito d’imposta R&S, innovazione e design. Nel documento viene in primis ripercorsa l’evoluzione normativa della disciplina del credito di imposta ricerca e sviluppo, inizialmente introdotta con il Decreto “Destinazione Italia” nel dicembre 2013 e oggetto di notevoli e sostanziali modifiche nel corso degli anni.
A seguire, il documento analizza l’attuale contesto normativo – profondamente modificato nell’oggetto del credito e nelle modalità di calcolo – introdotto con la Legge di Bilancio per il 2020 ed integrato dal successivo decreto attuativo dello scorso maggio.
Oltre che ai requisiti di accesso alla misura, l’Approfondimento presta particolare attenzione alla definizione delle attività agevolabili, distinguendole in attività di ricerca e sviluppo, attività innovative, attività di design e innovazione estetica, attività innovative digitali 4.0 e di transizione ecologica.
È presente un focus sul contenuto dei Manuali di Frascati ed Oslo dell’OCSE e della Circolare sui settori tessile e della moda del 2016 dell’Agenzia delle Entrate, che forniscono i criteri imprescindibili per inquadrare un’attività tra quelle agevolabili.
Chiude l’Approfondimento la vision di Ayming sul prossimo futuro ed una panoramica sui mutamenti normativi attesi nel breve periodo.