Le Colazioni del Tax Club
Le colazioni del Tax Club, create sotto l’egida dell’Ayming Institute, mettono in risalto specifiche e recenti opportunità e novità fiscali per una platea di partecipanti selezionata ad hoc.
Questi incontri esclusivi sono vere e proprie tavole rotonde su temi di grande attualità, dove i partecipanti hanno la possibilità di esplorare e capire, con l’aiuto dei nostri esperti, le principali novità fiscali che impattano il mondo del business italiano ed internazionale.
Quick Fixes e Novità IVA 2020
Le colazioni del Tax Club sono state inaugurate con un primo evento sulle “Quick Fixes e Novità IVA 2020”.
Durante l’evento i partecipanti hanno discusso con Paolo Intini, Avvocato & Esperto Fiscale di Ayming Italia, le nuove regole in materia di scambi intracomunitari di beni e le principali novità IVA domestiche. Dall’armonizzazione in materia di Call-off stock alle liquidazioni IVA precompilate, durante la mattinata si è tracciato in maniera esaustiva il quadro dei prossimi aggiornamenti fiscali.
Verso Horizon Europe
Le colazioni sono state tenute anche in versione digitale, come quella più recente che ha introdotto il programma Horizon Europe.
Durante l’appuntamento, Elena Maffia (Senior Innovation Consultant), Ilaria Di Maria (Manager) e Paolo Intini (Avvocato & Esperto Fiscale di Ayming Italia) hanno fornito chiavi di lettura utili ad approcciare al meglio le opportunità che il programma di finanziamento europeo offrirà a partire dal prossimo anno.
Rivedi il replay dell’incontro tenuto in formato digitale:
I Webinar Ayming
Ayming ha iniziato un percorso di approfondimenti, in formato digitale, in relazione a tematiche legate alla fiscalità, innovazione e attualità economica.
I webinar tenuti dai nostri esperti Ayming, e da esponenti di rilievo nelle diverse aree tematiche, offrono una panoramica chiara ed esaustiva su argomenti di attualità per il business.
PNRR: le opportunità concrete per le imprese
Quali sono le reali opportunità da cogliere per le imprese e che cosa aspettarsi per il 2022?
Ne abbiamo parlato durante il live webinar “PNRR: le opportunità concrete per le imprese”! I nostri esperti hanno fornito una panoramica dettagliata dei primi mesi di vita del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, analizzando anche le misure rivolte alle imprese per il 2022.
Bonus sulla riqualificazione edilizia: tra passato e futuro
I nostri speaker hanno approfondito la situazione attuale del mercato edilizio, con particolare focus su incentivi e bonus. Tra i temi principali, sicuramente il focus sul Superbonus 110% ed Ecobonus, con una panoramica completa dei requisiti e delle caratteristiche anche delle altre agevolazioni disponibili, come il Sismabonus, il Bonus Facciate e il Bonus Ristrutturazioni.
Quali sono gli incentivi fiscali disponibili per le ristrutturazioni edilizie? Qual è la situazione attuale nel mercato edilizio e cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi mesi?
I nuovi finanziamenti agevolati Sace Simest per l’internazionalizzazione delle imprese
Con un comunicato stampa pubblicato il 30 settembre, Sace-Simest ha deliberato la riapertura del “nuovo” Fondo 394: sono state soppresse alcune linee di credito, mentre restano confermate le linee relative a:
- E-commerce;
- Partecipazione a fiere, mostre, missioni di sistema.
Ne è stata aggiunta una nuova, relativa alla transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale.
Ne parliamo in questo webinar “I nuovi finanziamenti agevolati Sace-Simest per l’internazionalizzazione delle imprese” in collaborazione con Matteo Costariol, Senior Consulant di GMA – Global Marketing Architecture.
OSS: il nuovo regime fiscale delle vendite a distanza
Il 1° luglio prossimo entrerà in vigore il nuovo regime fiscale OSS (One Stop Shop), il sistema europeo di assolvimento dell’IVA per il commercio elettronico.
Che novità introduce il regime OSS?
Chi può accedervi? Gli esperti di Ayming hanno approfondito ed illustrato i punti chiave della nuova disciplina fiscale che caratterizzerà le vendite transnazionali tramite e-commerce a partire dal 1° luglio.
Internazionalizzazione: i finanziamenti agevolati di Sace Simest
Sempre più aziende italiane hanno iniziato ad intravedere nell’investimento all’estero un’opportunità per aumentare la propria competitività sul mercato. A sostegno degli imprenditori che vogliono operare all’estero è stato istituito il Fondo per l’Internazionalizzazione d’azienda SACE – SIMEST Spa.
- Quali sono le misure previste dai finanziamenti SACE – SIMEST Spa?
- Quali attività correlate all’internazionalizzazione d’azienda sono finanziabili?
Nel webinar “Internazionalizzazione: i finanziamenti agevolati di Sace Simest” vengono illustrate le 7 misure di finanziamento agevolato Sace – Simest a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI italiane.
Plastic Tax: disciplina e problematiche applicative
La Legge di Bilancio 2021 ha posticipato al 1° luglio 2021 l’entrata in vigore della Plastic Tax, l’imposta sul consumo di prodotti in plastica monouso (MACSI). Le novità introdotte riguardano non solo la proroga dei termini di entrata in vigore, ma anche una vera e propria rimodulazione della disciplina.
Quali sono i MACSI soggetti all’imposta? A quanto ammonta la tassa e chi sono i soggetti obbligati? Come adeguare i processi e i sistemi informativi agli obblighi di compliance?
Questi i temi trattati durante il webinar “Plastic Tax: disciplina e problematiche applicative” di Paolo Intini- Avvocato ed esperto fiscale di Ayming Italia – e Vittorio Giordano- Avvocato cassazionista e Founding Partner dello studio Giordano Merolle
Transizione 4.0: il motore della crescita delle imprese
Rugby Parabiago 1948 collabora da questa stagione con Ayming, la quale supporta le attività in ambito kids/sociale e presta i propri servizi consulenziali in ambito di finanza agevolata al club.
Da qui nasce l’idea di questo primo webinar, a cui ne seguiranno altri, in un momento storico particolare, per informare i propri partner delle nuove opportunità per lo sviluppo e la ripartenza delle loro attività. Il webinar di esordio è basato sulle misure agevolative previste dal Piano Transizione 4.0 e dal Decreto Sostegni.
Finanziamenti per le Start-up innovative: Smart & Start e EIC Accelerator
Ayming Institute incentra un webinar sugli incentivi fiscali a sostegno delle start-up innovative, sia a livello nazionale che europeo.
Rossella Illiano, Innovation Manager, e Paolo Intini, avvocato ed esperto fiscale, hanno illustrato i dettagli e le caratteristiche di EIC Accelerator e Smart&Start, le due principali misure agevolative dedicate alle start-up innovative in fase di avvio e di sviluppo.
Transizione 4.0 – Le misure agevolative per le imprese
Ayming Institute dedica un approfondimento al tema Transizione 4.0 per analizzare l’attuale configurazione delle misure agevolative e i crediti d’imposta introdotti dal piano.
Nel webinar vengono analizzati gli incentivi fiscali e le misure a sostegno di investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione e design, beni strumentali e formazione 4.0.
Superbonus 110%: disciplina fiscale e cessione del credito
Il webinar, organizzato in partnership con Crédit Agricole, è rivolto a imprese edili, general contractor ed amministratori di condominio che vogliono saperne di più su questa possibilità imperdibile ma, al contempo, estremamente complicata dal punto di vista normativo.
Gli esperti di Ayming hanno approfondito i presupposti per accedere al Superbonus ed il procedimento operativo per beneficiare delle detrazioni fiscali.
Crédit Agricole ha illustrato la disciplina della cessione del credito fiscale – che consente di tramutare le detrazioni in immediata liquidità – presentando le proprie soluzioni.
Innovation in Italy and in the US: how to make the most of incentives
Il webinar, organizzato in collaborazione con AmCham, è dedicato ad analizzare i trend internazionali legati all’innovazione. In particolare, viene offerto un confronto approfondito tra l’attuale panorama italiano e quello statunitense. Se la crisi causata dal Covid-19 ha indubbiamente messo a dura prova molte aziende, l’innovazione si conferma una delle poche risorse in grado di salvaguardare e far evolvere il business.
Partendo dai dati del Barometro Internazionale dell’Innovazione 2021 di Ayming, esperti internazionali hanno confrontato ed analizzato gli incentivi a sostegno dell’innovazione in Italia e negli USA, evidenziando differenze e punti di contatto, oltre ai vantaggi per le aziende.
Brexit: i futuri rapporti commerciali tra Italia e Regno Unito
Cosa cambierà dal 1° gennaio 2021 per le imprese che intrattengono rapporti commerciali con UK?
Il Regno Unito rappresenta, in termini di volumi, il quinto mercato per l’export del Made in Italy. Per le imprese italiane è necessario, quindi, prestare particolare attenzione all’evoluzione delle trattative legate alla Brexit.
In questo webinar, vengono approfondite le implicazioni fiscali e doganali in caso di mancato raggiungimento di un accordo tra Unione europea e Regno Unito e di come gli operatori che intrattengono rapporti commerciali da e verso UK possono prepararsi a questo imminente cambiamento.
Legge di Bilancio 2021: le novità per le imprese
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo della legge di bilancio per il 2021, con uno stanziamento di fondi per circa 38 miliardi di euro. La manovra è ora in Parlamento per l’iter di approvazione tra Camera e Senato.
Ayming Institute approfondisce le principali novità emerse già dal testo della bozza, con particolare focus sul mondo 4.0.
Tax Credit 2020: il nuovo credito d’imposta R&S, Innovazione e Design
La Legge di Bilancio per il 2020 ha rivoluzionato il Credito d’Imposta: oltre alla “classica” attività di R&S, si aggiungono agli investimenti oggetto di credito di imposta anche quelli in innovazione tecnologica e design. Si tratta di un’occasione imperdibile per le imprese italiane che vogliono ridurre il gap concorrenziale con l’Europa.
Ayming Institute dedica un approfondimento al tema con un’analisi dettagliata del nuovo Tax Credit, che così configurato, rappresenta un modo per indirizzare gli investimenti delle imprese verso settori e attività essenziali da un punto di vista strategico, come tecnologie digitali e circular economy.
L’evoluzione del digital marketing e l’e-commerce ai tempi del COVID
L’adozione dell’e-commerce ha vissuto un’enorme accelerazione durante l’esperienza del Covid che ha di fatto reso questo strumento come l’unico punto di riferimento per molte realtà, dando vita ad un cambiamento repentino di paradigma, forse, irreversibile.
Ayming Institute ha dedicato un approfondimento al tema con un approfondimento insieme a Roberto Liscia, presidente di Netcomm, il prestigioso Consorzio per il Commercio Digitale Italiano.
In questo webinar abbiamo esplorato aspetti di grande rilevanza connessi al tema: quali erano prima della pandemia le proiezioni sul futuro del settore e quali sono oggi? Quali le categorie che rimarranno ad appannaggio quasi esclusivo della Rete e quali ritorneranno ad essere fruite anche in modalità offline?
Le novità fiscali in ambito Property
Tra gli ultimi temi trattati, abbiamo esplorato le possibilità di ottimizzare gli immobili strumentali.
Grazie ad una normativa fiscale di particolare favore, gli interventi di ristrutturazione e di manutenzione – sia ordinaria che straordinaria – possono costituire un’interessante occasione per generare ingenti risparmi per le imprese sotto forma di credito di imposta.
Nel corso del webinar sono stati analizzati in maniera approfondita i recenti incentivi per gli interventi su immobili strumentali, che costituiscono un eccellente strumento di pianificazione fiscale per le imprese: Ecobonus, Sismabonus e Bonus Facciate.
Inoltre, è stato esposto un case study che ha evidenziato il risparmio che è possibile ottenere attraverso la ridetermina al ribasso della rendita catastale, base di calcolo per l’IMU.
Rivedi il webinar sugli immobili strumentali: