Osservatorio Industria 4.0: Ayming e AmCham alla scoperta delle aziende che credono nell’innovazione
Ricerca & Sviluppo, binomio imprescindibile del DNA italiano. Da Archimede il siracusano, passando per Leonardo da Vinci, arrivando a Guglielmo Marconi ed Enrico Fermi, i nostri scienziati hanno portato innovazione e nuovo impulso al progresso dell’umanità e nuova linfa all’industria.
Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono in aumento in tutto il mondo. In un contesto economico globale sempre più dinamico e in rapida espansione, le condizioni di mercato si stanno evolvendo portando ad una domanda costante di nuovi prodotti, nuovi servizi e sistemi di offerta. Per tale ragione, è fondamentale che le imprese riescano ad ottenere un vantaggio competitivo grazie alle proprie risorse.
Grazie alle misure adottate dal nostro Governo – che, come in molti altri Paesi, incentivano gli investimenti in questo settore – il tessuto delle aziende italiane sta radicalmente cambiando, diventando sempre più digitale e 4.0.
Proprio in questo contesto, è nato il Tavolo Osservatorio Industria 4.0. Prevista, fra le altre attività, una serie di interviste ad hoc a figure chiave che in azienda si occupano di R&S e che stanno portando innovazione nel proprio settore. Punti di vista diversi sul focus del momento: la trasformazione.
Ayming in collaborazione con American Chamber of Commerce in Italy – camera di commercio americana che ha lo scopo di sviluppare e favorire le relazioni economiche e culturali tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia – vi offrono in questa speciale sezione una galleria di testimonianze di imprese associate che credono ed investono con successo in Ricerca & Sviluppo.