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Direzione Generale

Direzione generale, la visione strategica di fronte all’accelerazione del cambiamento

Gli attuali modelli di business a livello mondiale sono stati ridisegnati e rimodellati in modo significativo dall’innovazione digitale e dalle nuove sfide competitive. Qualunque sia il tuo settore di attività, il mondo del lavoro sta cambiando, così come le conoscenze, le competenze e il rapporto dei dipendenti con l’azienda, e le aziende vedono le proprie strategie fortemente influenzate da queste trasformazioni. Per crescere, l’azienda deve imparare, aprirsi e rinnovarsi costantemente tenendo conto del cambiamento in atto nel proprio ecosistema.

I team della direzione generale si confrontano quotidianamente con innovazioni rivoluzionarie, che stanno modificando il rapporto con il tempo, lo spazio, gli usi, le competenze, il benessere e gli attori della catena economica.

La prima è sicuramente la disruption digitale, tanto che gli investimenti in tecnologia stanno aumentando e influenzando l’economia. La tecnologia sta ridefinendo la catena del valore. I leader devono rivedere i propri modelli di business e ampliare il proprio ecosistema all’interno di un contesto competitivo e complesso.

Le sfide della direzione generale sono molteplici, soprattutto quando si tratta di tracciare il percorso strategico dell’azienda e portare risultati concreti. Di fronte alla complessità dell’attuale contesto economico e dello sviluppo a livello globale, i manager dovranno essere in grado di conciliare incertezze, successi, contraddizioni e diritto all’errore rimanendo concentrati sui propri obiettivi e portando risultati tangibili.

Dovranno essere agili, rapidi e flessibili per rendere operativa l’azienda in linea con la propria visione, valori, cultura, impegno, risorse umane, attività, innovazione, clienti, risultati e redditività ….. Sarà anche strategico adottare un approccio volto alla collaborazione all’interno delle organizzazioni, con una cultura e un impegno comune.

In questo contesto, 10 sfide sono al centro delle attenzioni delle direzioni generali:

  • Sviluppare strategie di crescita interne ed esterne
  • Migliorare i modelli operativi e accelerare il time-to-market
  • Anticipare le richieste da parte degli enti fiscali in un contesto internazionale
  • Ottimizzare le opertions e il controllo dei costi
  • Utilizzare l’innovazione come leva per la crescita, la produttività e la fidelizzazione dei clienti
  • Garantire la crescita finanziaria, i profitti e la redditività
  • Sviluppare la riconoscibilità del brand
  • Aumentare la competitività di prodotti/servizi
  • Ripensare la user experience
  • Accelerare la trasformazione digitale dell’organizzazione

I manager devono assumersi dei rischi e avere come obiettivo la ricerca di un’eccellenza operativa sostenibile nel tempo. L’obiettivo è identificare nuove leve a medio e lungo termine, senza trascurare il raggiungimento degli obiettivi a breve termine.

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Ayming, il partner strategico della Direzione Generale per il miglioramento delle performance operative

Siamo esperti in business performance e operiamo in 4 aree chiave, con un approccio collaudato alla consulenza operativa, per consentire alle organizzazioni e alle proprie risorse di scoprire nuovi orizzonti.

I nostri team ottimizzano le tue strategie aziendali e aiutano i tuoi team a conseguire risultati operativi concreti e sostenibili nelle seguenti aree:

  • Innovazione – Acceleriamo i tuoi progetti di innovazione e R&S, valutando la tua maturità e identificando le migliori risorse e partnership per innovare. Ottimizziamo i tuoi processi e ti guidiamo nella scelta delle diverse opportunità di finanziamento e incentivi fiscali, in linea con i tuoi obiettivi di business (H2020, Credito d’Imposta, ecc.),
  • Fiscalità – Riduciamo l’onere fiscale identificando possibili saving e garantiamo la compliance grazie alla nostra competenza multidisciplinare in materia di tasse e IVA.
  • Risorse umane aiutiamo i dipartimenti HR a diventare un centro di creazione di valore. Ottimizziamo con loro i processi (HRIS, cultura e organizzazione delle risorse umane). Mettiamo il coinvolgimento e e la salute dei dipendenti al centro delle loro performance. Offriamo gli strumenti per creare una gestione delle risorse umane lungimirante, efficiente e consistente (IA, dati intelligenti, gestione dell’assenteismo …)
  •  Operations – Attiviamo tutte le leve necessarie per migliorare le performance del processo di acquisto: dalla definizione delle strategie, all’implementazione lungo tutta la catena del valore. Supportiamo la trasformazione della supply chain a livello di risorse e tecnologie (data science, digitalizzazione, manutenzione predittiva …)