Ayming sta sviluppando la seconda edizione di Empowering Innovation – Come le aziende italiane rispondono ai nuovi modelli di innovazione.
Lo studio è realizzato con il patrocinio di AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale) e ANDAF (Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari) e in partnership con Spring (Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde).
Con questo studio, Ayming intende indagare in che modo le aziende italiane stiano rispondendo e sfruttando i cambiamenti tecnologici e organizzativi a livello di innovazione, con un focus specifico sui temi di Open Innovation e Circular Economy.
Nell’attuale contesto economico, le aziende devono ripensare i propri modelli di innovazione, in un’ottica non più esclusiva e “chiusa” all’interno della propria organizzazione. Per essere realmente innovative devono aprirsi all’esterno, collaborando con nuovi soggetti come start up, università e centri di ricerca. L’Open Innovation, come è stato definito questo nuovo approccio, è quindi una grande opportunità per le aziende. Ma viene davvero sfruttato?
Inoltre, sempre più spesso, si sente parlare di Circular Economy: un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo, garantendo al contempo la sua eco-sostenibilità. Ma quali sono le aziende che hanno già implementato questo nuovo approccio?
Empowering Innovation mira proprio a comprendere come le aziende si stiano muovendo in termini sia di condivisione di know how con soggetti esterni, sia di adozione di modelli di Circular Economy e quanto sfruttino gli incentivi di finanziamento per l’innovazione disponibili livello nazionale ed internazionale.
Stay tuned per i risultati della survey!
Per maggior informazioni potete scrivere a aymingitalia@axicom.com
Nessun commento