Webinar Transizione 5.0: come accedere al nuovo credito d’imposta
Dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri approda, finalmente, in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 2 marzo 2024, n. 19 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, che introduce, il nuovo Piano Transizione 5.0 ed il relativo credito d’imposta. Tema complesso al quale il Legislatore ha dedicato l’articolo 38 del relativo decreto il quale conta ben 21 commi.
Il Piano Transizione 5.0 offre alle imprese italiane la possibilità di beneficiare di importanti agevolazioni finanziarie per gli investimenti effettuati nei settori dell’innovazione e della riduzione dei consumi energetici. In particolare, le imprese che realizzeranno nuovi investimenti nel biennio 2024-2025 potranno godere di un credito d’imposta, il cui importo complessivo ammonta a circa 6,3 miliardi di euro.
Questo webinar ha la finalità di fare chiarezza sul Piano Transizione 5.0 e il nuovo credito d’imposta per le imprese.
AGENDA
- Finalità del Piano Transizione 5.0: perché è stato creato, chi può beneficiarne e quali sono gli investimenti coinvolti.
- Come accedere al nuovo credito: una guida attraverso le procedure operative per ottenere il massimo vantaggio dalle nuove agevolazioni.
- Transizione 4.0 e 5.0 a confronto: novità e differenze tra le due agevolazioni.
- Esempi pratici di calcolo del credito d’imposta 5.0
- I 3 punti chiave da ricordare: consigli preziosi per pianificare gli investimenti in modo strategico.
- Q&A
Speaker:
Ilaria Cairo – Team Leader dipartimento Innovation di Ayming Italia
Compila il form di lato per accedere subito al webinar!