Ayming presenta i risultati di Empowering Innovation: lo studio dedicato alla gestione e al finanziamento dell’innovazione nelle imprese di Italia, Spagna e Portogallo
Il 12 giugno, durante un incontro riservato alla stampa, Ayming ha presentato i risultati del primo Barometro sulla Gestione e il Finanziamento dell’Innovazione – lo studio che analizza lo stato dell’innovazione all’interno del mondo delle imprese in tre paesi Sud Europei.
Lo studio, lanciato a fine 2017, è stato realizzato in partnership con AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, ANDAF – Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari e Spring – il Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde.
Alcuni insight sull’innovazione emersi dallo studio…
Importanza dell’Innovazione e livello di Innovazione percepito
Per il 95% dei partecipanti allo studio, l’innovazione per l’impresa è molto importante, ma ciò si riflette solo parzialmente sul livello percepito e i risultati raggiunti.
Infatti, il 79% dei rispondenti ritiene che il livello d’innovazione sia compreso tra buono e molto buono. Di questi solo il 12% lo valuta come molto buono.
Obiettivi, trend e sfide dell’Innovazione
Dallo studio emerge che i tre obiettivi principali delle attività di innovazione sono: aumentare la competitività, migliorare il prodotto e acquisire efficienza.
In linea con questi obiettivi i trend considerati più importanti sono la Digitalizzazione e l’Industria 4.0. Risultano invece di minore importanza i temi di Cross Fertilization e Open Innovation.
Organizzazione e struttura interna
Il contesto italiano non risulta fortemente strutturato in termini di strategia, processi e approccio all’Innovazione. A riprova di ciò il fatto che solo il 25% dei dipartimenti R&D e Innovazione conta 10 o più addetti. Questi dati fanno emergere la necessità per le aziende di affrontare la sfida della strutturazione interna per trasformarla in una leva per migliorare l’efficacia e l’efficienza, dei propri progetti.
Incentivi all’Innovazione
Questi grafici mettono in luce la scarsa propensione delle aziende italiane a lavorare su progetti strategici di medio periodo quali H2020 e Industry 4.0.
H2020 supporta la Ricerca e l’Innovazione finalizzate al superamento dello stato dell’arte attraverso la creazione di network internazionali stimolando la condivisione di Know- How.
Con Industry 4.0 si vuole invece incentivare la trasformazione digitale dei processi produttivi attraverso una defiscalizzazione dei beni strumentali di ultima generazione.
Nessun commento