Regione Lombardia ha introdotto un nuovo pacchetto di finanziamenti per le imprese, con l’obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle PMI. Il programma è finanziato attraverso la programmazione PR FESR Lombardia 2021 – 2027 e gestito in collaborazione con Unioncamere Lombardia.
Un’opportunità per la digitalizzazione della Lombardia
L’opportunità più rilevante è il Bando Transizione Digitale delle imprese lombarde, che mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere la digitalizzazione delle PMI. Il bando mira a supportare la trasformazione dei processi produttivi delle aziende attraverso l’implementazione di un Piano strategico di digitalizzazione.
Chi può presentare domanda
Le PMI che intendono partecipare devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese.
- Avere almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda.
- Possedere una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione.
Agevolazioni e contributi
Il bando prevede un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 100.000 euro per impresa. L’investimento minimo richiesto per accedere all’agevolazione è di 30.000 euro.
Aree tematiche e interventi ammessi
Gli interventi dovranno essere preceduti da un assessment digitale, che valuti il livello di maturità digitale dell’impresa. Questo verrà realizzato da fornitori autorizzati e sarà seguito dalla creazione di un Piano strategico di digitalizzazione coerente con la valutazione ottenuta.
Soluzioni digitali finanziabili
Il bando permette di implementare una o più soluzioni digitali legate alle seguenti aree tematiche:
- Cybersecurity e sicurezza dei dati;
- analisi dei dati e Intelligenza Artificiale;
- automazione dei processi aziendali, come stampa 3D, robotica avanzata, soluzioni digitali per l’ottimizzazione della supply chain;
- sostenibilità e innovazione, inclusi l’Internet delle cose, realtà aumentata, virtuale e web 3.0
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese sostenute dal giorno successivo alla presentazione della domanda, inclusi:
- Acquisto di servizi informatici e tecnologie.
- Formazione e accompagnamento alle tecnologie.
- Spese indirette forfettarie al 7%.
Modalità di partecipazione
La presentazione delle domande sarà aperta dal 3 settembre 2024 al 12 novembre 2024. Non sono previsti rischi di click day o esaurimento anticipato delle risorse, poiché verrà adottata una procedura a graduatoria.
Fasi di istruttoria
L’istruttoria prevede una verifica di ammissibilità formale e una valutazione di merito da parte di un nucleo di esperti, con un punteggio massimo attribuibile di 100 punti.
Conclusioni
Grazie alla generosa dotazione finanziaria e alla procedura valutativa a graduatoria, il Bando Transizione Digitale delle imprese lombarde rappresenta un’importante opportunità per le PMI lombarde. Con la possibilità di ottenere un contributo fino al 50% delle spese, il bando permette di sviluppare un piano di digitalizzazione personalizzato, con tecnologie avanzate come la cybersecurity, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata.
Nessun commento