Milano, 30 settembre 2024 – Ayming ha completato l’acquisizione di Astolfi S.p.A., società leader nella consulenza per i finanziamenti a sostegno dell’innovazione e della crescita sostenibile. Questa operazione rafforza ulteriormente la presenza del Gruppo Ayming in Italia, mercato all’interno del quale già opera attraverso la controllata Ayming Italia S.r.l. Società Benefit, con sede a Milano. Dopo l’accordo preliminare del 26 giugno scorso, il closing di oggi segna un passo decisivo nella strategia di espansione del Gruppo, sia a livello nazionale che internazionale.
Il nuovo polo consulenziale in finanza agevolata e sostenibilità
Con l’integrazione di Astolfi, Ayming potrà contare su un team di 75 consulenti specializzati in Italia, incrementando la propria presenza sul territorio e garantendo maggiore prossimità ai clienti.
“Oggi concludiamo una fase importante del nostro percorso di crescita in Italia,” afferma Hervé Amar, Presidente del Gruppo Ayming. “Vogliamo essere tra i protagonisti della transizione verso il modello 5.0, offrendo consulenza e servizi per la trasformazione energetica e l’innovazione tecnologica. Le competenze di Astolfi negli incentivi nazionali, unite alla nostra esperienza nell’innovazione sostenibile, rappresentano un vantaggio per i nostri clienti, che potranno affrontare le sfide del presente e raggiungere i loro obiettivi di business più velocemente, grazie a soluzioni mirate e consulenze multidisciplinari.”
Ayming è stata assistita da Eversheds Sutherland, in qualità di advisor legale, con un team guidato dal partner Alessandro Vischi e composto dal senior associate Alfredo Catapano, dalla junior associate Elena Gangal e dal trainee Giovanni Accomanno per gli aspetti corporate, dal partner Valentina Pomares e dalla associate Cecilia Rimoldi per gli aspetti giuslavoristici, dal partner Beatrice Bigonzi e dalla associate Beatrice Eleuteri per gli aspetti legati alla proprietà intellettuale e dal partner Giuseppe La Rosa e dalla associata Marta Pozzoli per gli aspetti di diritto amministrativo. Ayming è stata altresì assistita da EY Advisory S.p.A., con un team guidato da Lucia Mazzuero e Rossella Patella, rispettivamente in qualità di advisor finanziario e fiscale.
I soci di Astolfi S.p.A. sono stati assistiti da KPMG Corporate Finance, divisione di KPMG Advisory S.p.A., in qualità di advisor finanziario, con un team coordinato da Silvano Lenoci, Partner e Responsabile del Corporate Finance, Simone Dreas ed Enrico Sorbo rispettivamente associate ed executive del medesimo team, e dallo Studio ALMA-LED che ha agito in qualità di advisor legale e fiscale, con un team composto dai partners Riccardo Troiano e Andrea Piermartini Rosi, per gli aspetti corporate e Francesco Cardone, per gli aspetti fiscali nonché dal senior associate Tommaso Luciani per gli aspetti corporate.
Ayming
Ayming è un gruppo di consulenza internazionale che si distingue per la sua esperienza nell’ottimizzazione degli incentivi finanziari per le imprese, con un’attenzione particolare alle risorse umane e ai crediti d’imposta per l’innovazione. La sua missione è favorire la crescita delle aziende e potenziare le loro performance operative. Con quasi 40 anni di esperienza e una presenza consolidata in 15 Paesi, Ayming mette a disposizione un team di specialisti fiscali e tecnici, combinando competenze avanzate con soluzioni digitali innovative. I servizi offerti coprono un ampio spettro di settori, facilitando l’accesso a incentivi complessi e producendo benefici concreti e sostenibili. Ogni anno, Ayming supporta oltre 5.000 clienti attivi, generando risparmi rilevanti: 300 milioni di euro nel settore delle risorse umane, 50 milioni di euro in agevolazioni fiscali e oltre un miliardo di euro in nuovi finanziamenti.
Per maggiori informazioni: www.ayming.com.
Astolfi S.p.A.
Astolfi S.p.A., con sede a Terni, è un’azienda leader nel settore dei finanziamenti per l’innovazione. Con una ricca storia che risale al 1986, Astolfi S.P. A si è costruita una reputazione di eccellenza e innovazione nella fornitura di consulenze e soluzioni finanziarie di alta qualità per le imprese che cercano incentivi governativi e opportunità di finanziamento. Astolfi S.p.A. è orgogliosa della sua forza lavoro qualificata, delle sue strutture all’avanguardia e della sua dedizione alle pratiche sostenibili. Investendo continuamente in ricerca e sviluppo, Astolfi S.p.A. si assicura di rimanere all’avanguardia nel suo settore, fornendo un valore e un servizio ineguagliabili ai suoi clienti. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.astolfi.it.
Nessun commento