La rapida crescita del eCommerce B2C: un nuovo ed imminente paradigma
L’eCommerce B2C sta diventando sempre più la norma e, con lui, un esigente attore si sta presentando alle porte delle aziende (anche quelle più tradizionali): il consumatore digitale che porta con sé propensione all’acquisto, competenza tecnologica, aspettative di experience molto elevate e, non da ultimo, nuovo fatturato.
Grazie a questa nuova percezione dello shopping, l’acquisto online si sta espandendo con numeri che iniziano a essere interessanti anche per il nostro Paese (rimasto sin dagli albori di questo mercato un po’ arretrato).
Oggi, l’eCommerce B2C in Italia crea un giro d’affari pari a 20 miliardi di euro (dato 2016, fonte: Osservatorio eCommerce Politecnico di Milano e Netcomm): 16 mila sono le aziende impegnate nel commercio elettronico (saranno 50mila nel 2025). Un Italiano su due già connesso a internet, da più device.
Insomma, da questo “semino” ormai piantato ci si attende la crescita di una pianta rigogliosa. Ma serve conoscere le regole e le numerose normative che caratterizzano il tema. Scopri i nostri servizi di compliance fiscale e come ti possiamo sostenere nello sviluppo del tuo e-commerce.
Leggi anche il nostro approfondimento sull’eCommerce B2C su Sviluppo Manageriale
Nessun commento