“Piazze Aperte”: la giornata di volontariato aziendale
Il 25 settembre Ayming ha dedicato una giornata al volontariato aziendale, partecipando al primo programma “Piazze Aperte” del Comune di Milano, che rientra nel Piano Periferie e utilizza l’Urbanistica Tattica, un approccio che vede il coinvolgimento della cittadinanza nel processo di riqualifica di zone urbane.
L’idea alla base del progetto è quella di far ritornare le piazze luoghi centrali della vita nei quartieri e renderle nuovamente luoghi di aggregazione. Nell’antica Grecia la piazza, Agorà, era il luogo in cui si radunavano le persone e si creavano relazioni nonché centro nevralgico della città.
Insieme a Retake Milano, associazione di cittadini volontari che si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita attraverso interventi di riqualifica e valorizzazione dell’area metropolitana di Milano, i dipendenti di Ayming hanno trascorso la giornata a colorare Piazza Angilberto II nel quartiere di Corvetto rendendola un maxi twister giallo e bianco.
Nell’area, resa pedonale sono state installate anche panchine, tavoli da ping pong, fioriere e una nuova stazione del bikeMi.
Questa attività è stata un’importante opportunità per concretizzare l’approccio sostenibile di Ayming in quanto Società Benefit che in linea con il suo oggetto sociale mira a mettere in pratica una serie di attività che abbiano un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.
La giornata è stata anche l’occasione per un momento di team building: un’azienda è formata da persone che sanno operare in maniera autonoma e collaborare per creare nuove idee di business da “colorare” insieme.
Si è svolta invece sabato 29 settembre, alla presenza degli Assessori del Comune di Milano Marco Granelli (Assessore Mobilità e Ambiente), Pierfrancesco Majorino (Assessore Politiche sociali, Salute e Diritti), Pierfrancesco Maran (Assessore all’Urbanistica), l’inaugurazione della Piazza Angilberto II.
Guardate il video per ascoltare la testimonianza di alcuni collaboratori Ayming e per rivivere alcuni momenti della giornata.
Nessun commento