Quali sono le finalità?
L’iniziativa è finalizzata a sostenere un nuovo Hub di tecnologie mediche, per individuare soluzioni di medicina di prossimità e colmare il divario esistente nell’assistenza sanitaria dei pazienti fragili e cronici, all’interno di specifici territori caratterizzati da patologie orfane di terapie specifiche.
Di seguito gli obiettivi che saranno perseguiti dai bandi:
- Spoke 1– sviluppo di sensori nuovi (o il miglioramento di quelli esistenti) per monitorare pazienti e soggetti fragili, assicurando la raccolta continua e in tempo reale di dati e la loro integrazione;
- Spoke 2- sviluppo di nuove tecnologie e metodologie AI capaci di migliorare la diagnostica, rendendo le innovazioni scalabili verso il basso e pertanto esportabili in ogni area del paese, così da aumentare la capacità di prevenzione di tutta una serie di patologie;
- Spoke 3 – miglioramento e l’aumento di percorsi di medicina personalizzata;
- Spoke 4 – trasferibilità dei miglioramenti tecnologici conseguiti, assicurando ad esempio la protezione dei dati e la loro interoperabilità con piattaforme tecnologiche nuove o già esistenti.
Il contenuto della seguente pagina è da considerarsi come provvisorio e meramente introduttivo. Ulteriori informazioni saranno integrate non appena saranno resi disponibili i provvedimenti attuativi ministeriali con le risorse disponibili, i criteri di accesso a carico dei soggetti beneficiari, i costi ammissibili e i massimali di spesa.
Le risorse complessivamente disponibili ammontano a 123 milioni di euro, di cui il 40% riservato al Mezzogiorno, trattandosi di stanziamenti finanziari a valere sul PNRR.
A chi è rivolto?
Il bando si è rivolto a Università statali e a Enti e istituzioni di ricerca vigilati dal MUR, chiamati a collaborare tra loro e con le imprese per realizzare progetti capaci di mettere a sistema in chiave innovativa il potenziamento della ricerca sulle tecnologie abilitanti in ambito sanitario per migliorare la diagnosi, il monitoraggio e le cure, incluse quelle riabilitative.
Quali agevolazioni offre?
A fini di ammissibilità, ciascun progetto include attività di ricerca industriale, sviluppo e innovazione in collaborazione con il settore privato, reclutamento di ricercatori e tecnologi, trasferimento tecnologico e valorizzazione dei risultati.
Altresì previste anche incluse attività di disseminazione, acquisto di attrezzature e strumentazione di ricerca, attività formative, inclusi dottorati di ricerca, attività di terza missione e di public engagement.
Come funziona la procedura di accesso?
I riferimenti relativi alle modalità di accesso saranno resi noti dopo la pubblicazione dei bandi di riferimento.
Nessun commento