Quali sono le finalità?
Il bando “Aiuti alle imprese per i maggiori costi legati alla crisi energetica” di Regione Campania sostiene le imprese manifatturiere del territorio regionale, abbattendo l’incremento dei costi energetici gas, elettrico o entrambi.
A chi è rivolto?
Possono presentare le istanze le imprese che, al momento della presentazione delle domande:
- hanno dichiarato in visura un codice ATECO primario e/o prevalente compreso tra quelli riportati nella Sezione C – ATTIVITÀ MANIFATTURIERE, con le eccezioni previste alla nota 4 all’Allegato II del Reg. UE 964/2014.
- sono registrate ed attive presso il Registro Imprese competente per territorio;
- hanno una sede operativa in Campania, registrata presso il registro imprese in data antecedente al 1° febbraio 2021;
- hanno una situazione di regolarità contributiva (DURC).
Quali agevolazioni offre?
Il bando offre agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto in misura pari al 30% calcolato sull’aumento del costo energetico: gas, elettrico o entrambi. L’aumento del costo energetico è riferito al periodo compreso dal 1° febbraio 2022 alla data dell’ultima fattura di fornitura disponibile ed è calcolato rispetto alle tariffe 2021.
L’aiuto è concesso unicamente alle imprese che hanno registrato un aumento minimo di 5.000 euro. L’importo massimo concedibile del contributo è pari a 20.000 euro per impresa.
Le risorse disponibili ammontano a 58 milioni di euro.
Come funziona la procedura di accesso?
Ai fini dell’accesso, è prevista una procedura automatica: le domande di agevolazione potranno essere presentate sulla piattaforma a partire dalle ore 12:00 del 4 novembre e fino alle ore 12:00 del 18 novembre 2022
Per saperne di più sul Bando “Aiuti alle imprese per i maggiori costi legati alla crisi energetica” di Regione Campania contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda
Nessun commento