Chiudi

Milano – Bando Connessi 2024

Chi siamo > News > Bandi Regionali e Nazionali > Milano – Bando Connessi 2024
Bandi Regionali e Nazionali
Febbraio 1, 2024

Camera di Commercio di Milano, Monza & Brianza e Lodi – Bando Connessi 2024 

Periodo di apertura  

15 febbraio 2024 – Esaurimento 

Beneficiari

PMI

 Agevolazione 

Fondo perduto
Procedura di accesso 

 Valutativa a sportello

Finalità

Beneficiari

Agevolazione

Spese ammissibili

Procedura d’accesso

Quali sono le finalità?

Il “Bando Connessi” della Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi intende favorire lo sviluppo di una cultura digitale funzionale ai temi dell’Internazionalizzazione con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo commerciale sui mercati esteri, attraverso la progettazione e l’adozione di interventi di marketing digitale e l’aumento delle competenze interne delle aziende sui temi del digital export. 

A chi è rivolto il Bando Connessi?

Possono presentare domanda le PMI aventi sede legale e/o unità locali iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet/e-commerce proprietario, redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e pienamente operativo, con dominio registrato prima del giorno 1° luglio 2023 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi e operativi: 

  • una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale;
  • una o più pagine social aziendali (quale, ad esempio, Facebook, Tiktok, Instagram o Linkedin).  

Non sono ammissibili al contributo le imprese che sono state assegnatarie di un contributo a valere su una delle precedenti edizioni del bando Connessi. 

Quali agevolazioni offre?

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili – al netto di IVA – fino ad un massimo di 10.000 euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 5.000 euro. 

Le risorse disponibili ammontano a 2,5 milioni di euro: qualora, prima della scadenza del termine previsto, l’ammontare dei contributi richiesti raggiungesse il 150% dei fondi disponibili, la Camera di Commercio provvederà tempestivamente alle operazioni di chiusura anticipata del Bando. 

Bando Connessi – Quali sono i progetti ammissibili?

I progetti devono avere un importo minimo superiore a 5.000 euro ed essere conformi ad una delle seguenti finalità: 

  • Acquisire servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di corrette strategie di marketing digitale in ottica internazionale;
  • ottimizzare il proprio posizionamento online e implementare azioni di promozione online sui mercati internazionali in grado di ottimizzare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale;
  • migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network per aumentarne l’attrattività verso utenti/clienti internazionali; 
  • testare nuove soluzioni di vendita online sui mercati internazionali messe a disposizione dalla diffusione sempre più rapida delle piattaforme social in ottica commerciale. 

Sono considerate ammissibili le seguenti attività e le corrispondenti spese, al netto dell’IVA, realizzate e interamente pagate nel periodo che decorre dalla data di apertura del bando, fino al termine previsto per la realizzazione delle stesse (max 240 giorni dalla determina di concessione) relative a: 

  • Digital Marketing fino a 6.000 euro, ivi inclusi content marketing, social media marketing su pagine aziendali, display advertising, e-mail marketing; 
  • Campagne di promozione fino a 8.000 euro su motori di ricerca, market place e/o canali social di titolarità dell’azienda; sono incluse (i) campagne gestite autonomamente dall’azienda richiedente con acquisto ADV da parte dell’azienda richiedente, (ii) campagne totalmente realizzate da fornitori, (iii) campagne gestite da fornitore, con acquisto di ADV da parte dell’impresa richiedente; 
  • Attività di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) fino a 6.000 euro obbligatoriamente realizzate sul sito/e-commerce di titolarità dell’azienda indicato in fase di domanda.  

Le imprese assegnatarie del contributo avranno l’obbligo di partecipare al corso di formazione erogato gratuitamente da Promos Italia sulle tematiche dell’export digitale/intelligenza artificiale. Al corso dovrà partecipare il referente interno del progetto scelto dall’azienda e avrà durata complessiva di 4 ore. L’esito del test di verifica finale sull’apprendimento non avrà alcun effetto sulla concessione del contributo già approvata. 

Sono abilitati i fornitori iscritti, attivi e/o in possesso di partita IVA rilasciata in data non successiva al 31 dicembre 2021, Camere di commercio e/o imprese proprietarie e/o concessionarie esclusiviste delle piattaforme di vendita e/o piattaforme social. 

Come funziona la procedura di accesso?

Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a sportello aperta dal 15 febbraio 2024 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili (o comunque il 19 aprile 2024).

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *