Quali sono le finalità?
Il Bando – di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia – ha la funzione di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI, attraverso:
- la diffusione della “cultura digitale” tra le MPMI della circoscrizione territoriale camerale;
- l’innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici;
- il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0 implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dai costituendi PID.
A chi è rivolto?
È rivolto alle micro, piccole, medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali e presentino un progetto che riguarda almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0.
Le imprese che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti possono essere ammesse a finanziamento solo per una domanda.
Quali agevolazioni offre?
Eroga contributi a fondo perduto assegnati in funzione delle spese presentate da ogni impresa partecipante e copre il 50% dei costi ammissibili, fino a 50.000 euro. L’investimento minimo deve essere pari a 40.000 euro, al netto di IVA.
Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 1,75 milioni di euro. Sono previste riserve a livello di ogni singola Camera di Commercio.
Quali sono i progetti ammissibili?
Sono ammissibili sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi Impresa 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato, con una particolare attenzione per progetti
- in grado di dimostrare effetti positivi in termini di eco-sostenibilità ed efficientamento energetico dei servizi/prodotti proposti;
- rivolti al miglioramento della cybersecurity e business continuity nelle aziende.
I progetti devono essere realizzati entro il 15 dicembre 2023 e riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportati nel successivo elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie ricomprese nell’elenco 1 o 2.
Elenco 1 – Utilizzo delle seguenti tecnologie inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi
- robotica avanzata e collaborativa;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (RA);
- interfaccia uomo-macchina;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- internet delle cose (IoT) e delle macchine;
- cloud, fog e quantum computing;
- cybersicurezza e business continuity;
- big data e analisi dei dati;
- ottimizzazione della supply chain e della value chain;
- soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento;
- intelligenza artificiale;
- blockchain.
Elenco 2 – Utilizzo di altre tecnologie digitali – ammesse purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1
- sistemi di e-commerce;
- sistemi di pagamento mobile e/o via internet e fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi.
Come funziona la procedura di accesso?
È prevista una procedura valutativa a graduatoria: le domande di contributo devono essere presentate in modalità telematica a partire dalle ore 10.00 del 29 settembre fino alle ore 12.00 del 28 ottobre 2022 a Unioncamere Lombardia esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale.
Per saperne di più sul Bando “SI4.0 – Soluzioni innovative 4.0” di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda
Nessun commento