Chiudi

Calabria – Sostegno alle imprese ricettive regionali

Chi siamo > News > Bandi Regionali e Nazionali > Calabria – Sostegno alle imprese ricettive regionali
Bandi Regionali e Nazionali
Marzo 3, 2023

Quali sono le finalità della misura?

Il bando “Sostegno alle imprese ricettive regionali” di regione Calabria sostiene gli investimenti nelle strutture turistiche calabresi per favorirne il riposizionamento competitivo, attraverso la qualificazione dell’offerta, l’introduzione di innovazioni di prodotto, di processo, organizzative, digitali e promo-commerciali.

A chi è rivolto?

Al bando possono accedere le PMI dotate di unità operativa in Calabria, operanti sotto forma di esercizio ricettivo in forma imprenditoriale e aventi i codici ATECO 55.10.0, 55.20, 55.30.0.

Sono, altresì, ammesse anche aggregazioni sotto forma di consorzi, società consortili o reti d’impresa.

Escluse le attività esercitate in forma non imprenditoriale dove l’attività viene svolta da privati ad integrazione del proprio reddito in forma saltuaria.

Quali agevolazioni offre la misura “Efficientamento e risparmio energetico” di Regione Campania?

L’agevolazione è erogata sotto forma di contributo a fondo perduto entro un limite massimo di 90.000 euro per soggetto beneficiario. Le intensità agevolative sono così definite:

  • spese di cui alle lettere b), c), e) – 60% piccole imprese e 50% medie imprese;
  • spese di cui alle lettere a), d) – 50% per tutte le PMI.

I beneficiari devono necessariamente apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% dei costi ammissibili, in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico.

Le risorse disponibili ammontano a 3 milioni di euro.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili i progetti aventi costi superiori a 20.000 euro aventi ad oggetto interventi di qualificazione e potenziamento dell’offerta ricettiva sotto forma di acquisizione di software, attrezzature, impianti per rendere il processo di lavorazione più sostenibile, eliminazione barriere architettoniche, creazione di centri benessere, interventi finalizzati al miglioramento degli standard minimi di sicurezza.

Sono agevolabili anche interventi di innovazione e digitalizzazione, consistenti nell’acquisto di software, sistemi, system integration, piattaforme e applicazioni finalizzate all’innovazione di prodotto e di processo, nel rafforzamento di sistemi informatici per la vendita diretta, potenziamento del wi-fi, nonché misure di promozione e commercializzazione innovativa.

In entrambi i casi, sono agevolabili i seguenti costi:

a) spese di progettazione, direzioni lavori e collaudo (connesse alle opere edili/murarie di cui alla lettera B), studi di fattibilità economico-finanziaria;
b) opere edili/murarie e di impiantistica, funzionali all’adeguamento delle strutture alle norme, alla riduzione delle barriere architettoniche e all’installazione di attrezzature, impianti, macchinari e arredi;
c) acquisizione di attrezzature, arredi e complementi di arredo, impianti, macchinari, hardware;
d) servizi reali, che consentano la risoluzione di problematiche di tipo tecnologico, gestionale, organizzativo, promo-commerciale;
e) acquisto e sviluppo di software (e-commerce, interfacciamento con esercizi ricettivi, tracciamento azioni cliente, sistemi di loyalty, CRM, customer care digitale, ecc..).

Come funziona la procedura di accesso?

Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a graduatoria, con date ancora da determinarsi.

Per saperne di più sul Bando “Sostegno alle imprese ricettive regionali” di Regione Calabria contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *