Quali sono le finalità?
Il bando “Progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione” della Regione Campania promuove progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione promossi dalle PMI campane, nell’ambito delle Aree di specializzazione della RIS 3.
A chi è rivolto?
È rivolto alle PMI aventi sede nella Regione Campania.
Quali agevolazioni offre il “Fondo efficientamento energetico PMI” di Regione Puglia?
Offre agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto con le intensità agevolative così determinate:
- Ricerca industriale – 60% per medie imprese e il 70% per piccole imprese;
- Sviluppo sperimentale – 35% per le medie imprese e il 45% per le piccole imprese;
- Industrializzazione – 50% per le medie imprese e 60% per le piccole imprese.
La dotazione è 20 milioni di euro.
Quali sono i progetti ammissibili?
Sono ammissibili i progetti con costi ammissibili compresi tra 400.000 e 2 milioni di euro, purché avviati dopo la presentazione della domanda di agevolazione ed a patto di prevedere le seguenti spese:
- Attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale – spese di personale, strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto, ricerca contrattuale, competenze tecniche e brevetti, spese generali forfettarie nella misura del 15%, altri costi di esercizio;
- Attività di industrializzazione – macchinari, impianti ed attrezzature nuove di fabbrica, programmi informatici, TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione), immobilizzazioni immateriali, spese relative a consulenze.
Limitatamente alle attività di industrializzazione, le imprese sono tenute a garantire la copertura finanziaria di almeno il 25% delle spese ammissibili.
Quali sono le modalità di accesso?
Ai fini delle modalità di accesso è prevista una procedura valutativa a sportello aperta dal 20 aprile, fino ad esaurimento dei fondi.
Per saperne di più sul Bando “Progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione” di Regione Campania contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda
Nessun commento