Chiudi

Disegni+

Bandi Regionali e Nazionali
Settembre 5, 2024
Disegni+
Periodo di apertura   12 novembre 2024
Beneficiari  PMI  
Tipo di agevolazioni   Fondo perduto 
Intensità dell’agevolazione  80% 
Investimenti/costi ammissibili 
  • Realizzazione dei prototipi 
  • Realizzazione di stampi 
  • Consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno 
  • Consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale 
  • Consulenza specializzata nell’approccio al mercato e per la valutazione tecnico-economica 
  • Consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione 
Regime di Aiuto  De Minimis  
Procedura di accesso  Click day 

Qual è la finalità?

Il bando Disegni+ –  a cura del MISE e gestito da  Unioncamere –  supporta le imprese PMI nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

A chi è rivolto?

Disegni+ è rivolto alle PMI aventi sede legale ed operativa in Italia titolari del disegno o modello – in corso di validità e registrato – oggetto del progetto di valorizzazione.  

Il disegno o modello deve essere in corso di validità e registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) a decorrere dal 1° gennaio 2022 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione. In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve inclusa l’Italia.  

Non sono ammessi i disegni o modelli già agevolati nelle precedenti edizioni del bando. Le imprese devono essere iscritte al Registro delle Imprese e nel pieno e libero esercizio dei diritti civili; non devono avere procedimenti amministrativi in corso connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche.  

Ai sensi dell’art. 1 del Regolamento“De Minimis”, sono escluse le imprese che esercitano attività di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura e attività di produzione primaria di prodotti agricoli. 

Quali agevolazioni offre?

L’edizione 2022 del bando erogava agevolazioni fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di 60.000 euro e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.  

Servizi  Importo massimo dell’agevolazione 
Realizzazione dei prototipi  13.000 euro 
Realizzazione di stampi  35.000 euro 
Consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno  10.000 euro 
Consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale  5.000 euro 
Consulenza specializzata nell’approccio al mercato 

e per la valutazione tecnico-economica 

8.000 euro 
Consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione  2.500 euro 

 L’importo delle agevolazioni, calcolato in via provvisoria al momento della concessione, viene rideterminato a conclusione del progetto, prima dell’erogazione finale, sulla base delle spese ammissibili effettivamente sostenute. 

 Il contributo non è cumulabile – per le stesse spese ammissibili o parte di esse – con altri aiuti di Stato o aiuti concessi in regime de minimis o agevolazioni finanziate con risorse UE. Tuttavia, nel limite del 100% delle spese effettivamente sostenute, le agevolazioni sono fruibili unitamente a tutte le misure generali, anche di carattere fiscale, che non sono aiuti di Stato e non sono soggette alle regole sul cumulo. 

 Le risorse disponibili ammontano a 10 milioni di euro, di cui il 5% riservato alle imprese in possesso di rating di legalità.  

Quali sono i progetti ammissibili al bando Disegni+?

Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello, così come definito dall’art. 31 del Codice della Proprietà Industriale.  

Il progetto ha durata di 9 mesi (con eventuale e motivata proroga di 45 giorni) e deve prevedere l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno o modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato. Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi: 

  • realizzazione di prototipi; 
  • realizzazione di stampi; 
  • consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno; 
  • consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale; 
  • consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello (ai fini della cedibilità del disegno/modello registrato); 
  • consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali relative a casi concreti). 

Come funziona la procedura di accesso?

Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a sportello a partire dal 12 novembre 2024.

Per saperne di più sul Bando “Disegni+” contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *