Chiudi

Emilia-Romagna – Bando Export 2024-2025

Chi siamo > News > Bandi Regionali e Nazionali > Emilia-Romagna – Bando Export 2024-2025
Bandi Regionali e Nazionali
Luglio 11, 2024

Emilia-Romagna – Bando Export 2024-2025

Periodo di apertura   2 settembre 2024 – 20 settembre 2024 
Beneficiari  PMI 
Tipo di agevolazioni   Fondo perduto 
Intensità dell’agevolazione  50% 
Investimenti/costi ammissibili 
  • Servizi di consulenza; 
  • Realizzazione di incontri B2B e B2C;  
  • Partecipazione a fiere, eventi;  
  • Attività di marketing digitale; 
  • Gestione di business on line;  
  • Traduzione dei contenuti del sito web;  
  • Materiali promozionali in lingua estera.  
Regime di Aiuto  De Minimis  
Procedura di accesso  Valutativa a sportello  

Quali sono le finalità?  

Il Bando “Digital Export 2024-2025” rafforza la capacità delle imprese regionali di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nella ricerca di nuovi mercati di sbocco, contribuendo così a incrementare la competitività del sistema produttivo emiliano-romagnolo. 

A chi è rivolto? 

Possono presentare domanda le PMI aventi codice ATECO incluso nella sezione C attività manifatturiere divisioni dalla 10 alle 33.  

Le imprese devono avere sede operativa attiva in Emilia-Romagna, non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, conformi alla normativa antimafia, in regola con i diritti camerali e con gli obblighi contributivi, senza forniture in essere con la Camera di commercio di pertinenza.  

Quali agevolazioni offre?  

Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributi a fondo perduto, nella misura del 50% della spesa ammessa. Il contributo unitario massimo è pari a euro 15.000 e quello minimo pari a euro 5.000, a fronte di spese complessive massime ammissibili pari a euro 30.000.  

I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%. 

Le risorse complessivamente disponibili ammontano a 1,6 milioni: 1 milione di euro è costituito dai fondi delle singole camere di commercio mentre 600.000 sono stanziati dalla Regione. 

Quali sono i progetti ammissibili?  

Si ritengono ammissibili i progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione presentati da singole imprese, volti a rafforzare la loro presenza all’estero e/o a sviluppare canali e strumenti di promozione all’estero. 

I progetti devono essere rivolti ad un massimo di 2 Paesi esteri tra loro omogenei per similarità nella tipologia di settori target o contiguità geografica (sono escluse le aree geografiche) ed articolati in almeno 2 ambiti di attività, senza vincoli sulla tipologia e sulla spesa:  

  • sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di T.E.M. Temporary Export Manager e D.E.M. Digital Export Manager, in affiancamento al personale aziendale;  
  • realizzazione di incontri B2B e B2C in presenza o virtuali a distanza, in Italia o all’estero, con operatori dei Paesi target individuati nel progetto;  
  • partecipazione a fiere, eventi già esistenti, convegni specialistici a carattere internazionale in presenza o in modalità digitale;  
  • realizzazione di attività di marketing digitale attraverso uno o più canali digitali: posizionamento sui motori di ricerca, digital advertising (incluse sponsorizzazioni durante un evento), SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), D.E.M. (direct E-mail Marketing); tutte le attività di marketing digitale dovranno obbligatoriamente essere realizzate per il tramite di una società di consulenza;  
  • avvio e lo sviluppo della gestione di business on line (BOL), attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme: quote di adesione a vetrine/piattaforme digitale/al posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento della gestione di business on line;  
  • traduzione dei contenuti del sito web aziendale nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto, purché finalizzati allo sviluppo di attività di promozione in tali paesi; 
  • potenziamento dei materiali promozionali in lingua estera nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto.  

I progetti dovranno essere avviati dal 1° gennaio 2025 e dovranno concludersi entro la data del 31 dicembre 2025. 

Costi ammissibili

Ai fini dell’ammissibilità, le spese devono essere integralmente sostenute e fatturate tra il 1° gennaio 2025 e fino al 31 dicembre 2025. È possibile sostenere acconti nel 2024 relativi a partecipazione a fiere, eventi, convegni specialistici internazionali.  

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:  

  • servizi di consulenza relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale; 
  • relativamente agli incontri B2B/B2C fisici o virtuali: viaggio (volo in classe economica); soggiorno in hotel massimo 4 stelle dei rappresentanti degli operatori esteri invitati (sono escluse spese riferite al personale aziendale) per la sola durata dell’evento;  
  • relativamente alla partecipazione in presenza a fiere e convegni specialistici a carattere internazionale in qualità di espositori, sono finanziabili le aree espositive, stand e noleggio dell’allestimento, trasporto del materiale, assicurazioni, servizi di inetpretariato/traduzione e hostess; 
  • nel caso di fiere, eventi e convegni virtuali – iscrizione ai servizi, consulenze in campo digitale, hosting, sviluppo piattaforme, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi media partners;  
  • relativamente all’attività di marketing digitale – posizionamento sui motori di ricerca e sulle piattaforme social, digital advertising (incluse sponsorizzazioni durante un evento), SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), DEM (Direct E-mail Marketing); tutte le spese dovranno essere sostenute esclusivamente per il tramite di una società di consulenza;  
  • relativamente all’attività di business on line – quote di adesione a vetrine e piattaforme digitali, marketplace, sistemi di smart payment internazionali; realizzazione di landing page in lingua estera target del progetto;  
  • sito web aziendale – traduzione dei contenuti del sito nella/e lingua/e estera/e del/i Paese/i target; non saranno ammesse spese per la predisposizione, sviluppo e/o restyling della piattaforma e-commerce del sito web aziendale e per la registrazione di un nuovo dominio;  
  • materiale promozionale quale progettazione, predisposizione, revisione e traduzione dei cataloghi/brochure/presentazioni aziendali nella/e lingua/e estera/e del/i Paese/i target. 

Come funziona la procedura di accesso? 

Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a graduatoria. Ogni soggetto può presentare una sola domanda. I termini di apertura per la presentazione della domanda sono ricompresi nell’arco temporale che va dalle ore 9:00 del 2 settembre 2024 alle ore 13:00 del 20 settembre 2024.

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *