Quali sono le finalità della misura?
Il bando “Sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI, Consorzi e aggregazioni di PMI 2023” di Emilia-Romagna ha lo scopo di incrementare l’export e lo scale-up delle imprese esportatrici, favorendo anche il digital export, il multicanale e la diversificazione dei mercati di sbocco.
A chi è rivolto?
La misura è rivolta alle PMI, consorzi e aggregazioni di PMI aventi sede legale e/o operative nella Regione Emilia-Romagna esercenti attività manifatturiera, di fornitura di energia elettrica, gas e vapore, fornitura di acqua, reti fognarie, gestione e risanamento dei rifiuti, costruzioni, servizi di informazione e comunicazione, professionali, scientifiche e tecniche.
Quali agevolazioni offre la misura “Sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI, Consorzi e aggregazioni di PMI 2023” di Regione Emilia-Romagna?
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributi a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili. Il contributo non potrà comunque superare:
- 60.000 € per i partecipanti in forma singola;
- 150.000 € per ATI/ATS, Reti e per i Consorzi.
Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 10 milioni di euro.
Quali sono i progetti ammissibili?
- Assesment – consulenze finalizzate all’accrescimento delle potenzialità del beneficiario attraverso servizi di analisi e orientamento specialistico;
- Temporary Export Manager e/o Digital Export Manager;
- marketing digitale;
- consulenza per business online;
- materiale promozionale;
- fiere internazionali;
- B2B ed eventi;
- costi generali;
- costi di personale per la gestione e il coordinamento del progetto – solo per aggregazioni (ATI/ATS e Reti di imprese) e consorzi.
Come funziona la procedura di accesso?
Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a graduatoria aperta dal 27 aprile al 21 giugno 2023.
Per saperne di più sul Bando “Sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI, Consorzi e aggregazioni di PMI 2023” a cura della Regione Emilia-Romagna contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda
Nessun commento