Lazio – Voucher Internazionalizzazione |
|
Periodo di apertura |
9 novembre – 14 dicembre 2023 |
Beneficiari |
PMI |
Agevolazione |
Fondo perduto/voucher |
Procedura di accesso |
Valutativa a graduatoria |
Quali sono le finalità del bando?
L’intervento sostiene la partecipazione a fiere da parte delle PMI regionali al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri.
A chi è rivolto il bando?
L’intervento è destinato alle PMI iscritte al Registro delle imprese italiano e risultanti ivi attive e con una sede operativa nel Lazio; quest’ultima può essere acquisita prima della erogazione del contributo.
Sono escluse le imprese in difficoltà, quelle operanti in attività economiche escluse e prive dei requisiti generali di ammissibilità stabiliti dall’Allegato 2 del Bando.
Non possono presentare domanda le imprese operanti in settori esclusi in virtù del Regolamento de minimis (agricoltura, pesca, commercio all’ingrosso della pesca, trasporto per conto terzi oltre il limite di 100.000 euro) o in conformità al principio DNSH (es. settore della difesa, tabacco, gioco d’azzardo, impianti per lo smaltimento di rifiuti in discarica).
Quali agevolazioni offre il bando?
Il bando riconosce un contributo a fondo perduto in regime de Minimis sotto forma di voucher nelle seguenti modalità:
- Fiere internazionali: 12.700 + 2.540 (costo del personale) = 15.240 euro
- Fiere nazionali: 3.000 + 600 (costo del personale) = 3.600 euro
Non sono ammissibili soggetti cui è concedibile un contributo inferiore a 7.200 euro, mentre il contributo massimo concedibile è di 50.000 euro per soggetto beneficiario.
Il contributo riconosciuto non è cumulabile con nessun altro Aiuto o finanziamento pubblico concesso per la partecipazione alla medesima Fiera o a copertura di altre spese di diretta imputazione sostenute dalla PMI Beneficiaria per partecipare alla medesima Fiera.
Le risorse disponibili ammontano a 5 milioni di euro.
Quali sono i progetti ammissibili?
Ciascun progetto deve essere (i) realizzato da una PMI in forma singola, (ii) riferito ad attività produttive svolte in sedi operative nella Regione Lazio, (iii) non riguardare attività economiche escluse, (iv) determinare un contributo non inferiore a 7.200 euro, (iv) conforme al principio DNSH.
È ammissibile la partecipazione a fiere – intese come manifestazioni fieristiche, saloni internazionali o rilevanti eventi commerciali – che iniziano successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso e si concludono entro il 2024. Non è consentita la partecipazione tramite spazi espositivi collettivi, anche se in parte riservati alla PMI beneficiaria.
Per fiere internazionali si intendono quelle che si svolgono in Stati esteri e quelle che si svolgono in Italia a condizione che risultino di valenza internazionale nel calendario fieristico nazionale reperibile sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome (Calendario manifestazioni fieristiche – Regioni.it). Le fiere nazionali sono le restanti fiere risultanti nel suddetto calendario fieristico nazionale.
Il contributo è erogato a saldo previa presentazione di apposita richiesta da presentarsi entro febbraio 2025.
Come funziona la procedura di accesso?
Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a graduatoria. Le domande, da presentarsi tramite GeCoWEB Plus, sono avviate ad istruttoria sulla base della graduatoria definita dai punteggi dichiarati dai beneficiari in domanda, in ordine decrescente.
L’invio della Domanda deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 9 novembre 2023 ed entro le ore 18:00 del 14 dicembre 2023.
Nessun commento