Quali sono le finalità?
Il bando – a cura di Lombardia e Unioncamere Lombardia – sostiene gli interventi di efficientamento energetico promossi dalle PMI lombarde del settore manifatturiero.
A chi è rivolto?
Inizialmente il bando era rivolto alle sole micro e piccole imprese artigianali.
A seguito della delibera regionale del 3 ottobre 2022, la misura è stata dedicata a tutte le PMI manifatturiere a condizione di possedere un codice ATECO appartenente alla categoria C.
Quali agevolazioni offre?
Il contributo è erogato al 50% delle spese complessive ammissibili, che devono essere almeno pari a 15.000 euro. Il contributo non può superare il limite massimo di 50.000 euro per soggetto beneficiario.
Quali sono i progetti ammissibili?
La misura agevola i progetti di efficientamento energetico, aventi ad oggetto le seguenti spese ammissibili, purché sostenute dopo la presentazione della domanda di accesso:
- collettori solari termici e/o impianti di cogenerazione;
- impianti fotovoltaici destinati all’autoproduzione di energia;
- macchinari e attrezzature in sostituzione di beni già in uso nel sito produttivo;
- caldaie ad alta efficienza a condensazione, biomassa ovvero pompe di calore (sempre in sostituzione);
- sistemi di domotica;
- apparecchi LED a basso consumo (c.d. relamping);
- costi per opere murarie e le spese tecniche di consulenza, entro i limiti massimi individuati dal bando;
- spese generali, riconosciute in misura forfettaria del 7% dei costi diretti totali.
Come funziona la procedura di accesso?
Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a sportello. La data di apertura dello sportello è prevista per il 25 ottobre 2022, mentre la data di chiusura è prevista per il 31 gennaio 2023.
Per saperne di più sul Bando “Investimenti per la ripresa – linea efficienza energetica del processo produttivo delle PMI” di Lombardia e Unioncamere Lombardia contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda
Nessun commento