Lombardia – Bando DEMO 2024 |
|
Periodo di apertura |
Sportello 2024:27/02/2024 – 16/10/2024 Sportello 2025:17/10/2024 – 16/10/2025 |
Beneficiari |
PMI |
Agevolazione |
Fondo perduto fino al 50% |
Procedura di accesso |
Valutativa a sportello |
Quali sono le finalità?
“DEMO – Iniziative ed eventi di Design e Moda” intende promuovere e valorizzare il sistema creativo regionale del design e della moda sostenendo progetti realizzati da soggetti privati in forma di impresa, associazione o fondazione.
In particolare, la misura finanzia, con un contributo a fondo perduto, eventi di promozione dei settori design e/o moda nelle annualità 2024 e 2025.
A chi è rivolto?
Sono beneficiari della presente misura i soggetti privati in forma di impresa, associazioni o fondazioni che, alla data di presentazione della domanda, siano regolarmente costituiti. Sono escluse le persone fisiche.
Per le imprese sono inoltre richiesti i seguenti requisiti:
- essere attive e iscritte al Registro delle imprese alla data di presentazione della domanda;
- non essere sottoposte a procedure di liquidazione (anche volontaria), fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o altre procedure concorsuali.
Possono essere beneficiari anche soggetti con sede legale/operativa fuori dal territorio lombardo che propongano iniziative/eventi di valorizzazione del sistema creativo regionale del design e della moda, contribuendo in tal modo ad un’efficace promozione dell’immagine della Lombardia in campo nazionale e/o internazionale.
Ciascun soggetto può ottenere il contributo per una sola iniziativa o evento per ognuna delle annualità 2024 e 2025.
Quali agevolazioni offre?
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di € 10.000. La spesa ammissibile minima è di € 8.000.
I contributi sono concessi ed erogati sulla base del Regolamento de minimis n. 2831/2023, con particolare riferimento agli artt. 1 (Campo di applicazione), 2 (Definizione ed in particolare la nozione di impresa unica), 3 (Aiuti de minimis), 5 c. 1 e 2 (Cumulo) e 6 (Controllo). Non è prevista la cumulabilità degli incentivi della presente misura con altri aiuti pubblici sugli stessi costi ammissibili.
Le risorse disponibili sono 1 milione di euro: 500.000 sul bilancio 2024 e 500.000 sul bilancio 2025.
Quali sono i progetti ammissibili?
La misura finanzia iniziative/eventi da realizzarsi nelle annualità 2024 e 2025 che siano coerenti e che valorizzino gli obiettivi strategici perseguiti da Regione Lombardia in ambito moda e design con riferimento alla realizzazione di:
- eventi rivolti a studenti, professionisti e imprese della moda e del design (a titolo esemplificativo, non esaustivo, contest, premi, graduate week, fashion e design week, sfilate, esposizioni);
- eventi ed esposizioni di particolare rilievo fuori dal territorio regionale, limitatamente alla valorizzazione delle eccellenze del design e della moda lombarda;
- iniziative ed eventi di contaminazione dei settori moda e design con altri comparti attrattivi per il territorio quali ad esempio turismo, cultura, spettacolo, food, shopping, sport, ecc.
- iniziative ed eventi sui i temi della sostenibilità e del contrasto alla contraffazione dei prodotti della moda e del design.
Non sono ammissibili le iniziative e gli eventi finalizzati alla commercializzazione o pubblicizzazione di propri prodotti o servizi.
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:
- allestimento location;
- affitto spazi e aree di privati, canone di noleggio delle attrezzature per la durata dell’evento/iniziativa;
- logistica e trasporti;
- ingaggio di figure professionali necessarie per la realizzazione dell’evento/iniziativa (es. modelle/i, presentatori/moderatori, performer, truccatori, ecc.);
- servizi di comunicazione e realizzazione di materiali di comunicazione, targhe/riconoscimenti, ufficio stampa, prodotti editoriali, contenuti per sito web e social network;
- realizzazione video;
- servizi fotografici e di riprese audio/video funzionali all’iniziativa/evento;
- acquisto spazi pubblicitari, campagne di sponsorizzazione su social network.
Non sono invece ammissibili le spese relative a: a) materiale di consumo e minuterie; b) personale interno all’organizzazione; c) acquisto di strumentazione o macchinari; d) acquisto di accessori, arredi e complementi; e) opere edili di qualsiasi tipo; f) consulenza fiscale/giuridica e per la partecipazione al bando; g) premi in denaro e borse di studio; h) catering o somministrazione di alimenti e bevande; i) partecipazione a fiere.
Come funziona la procedura di accesso?
Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a sportello: la domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi e Servizi entro il 45° giorno prima della data di inizio dell’evento/iniziativa:
- anno 2024: dalle ore 10:00 del 27 febbraio 2024 alle ore 12:00 del 16 ottobre 2024 per eventi/iniziative dal 12 aprile 2024 al 30 novembre 2024 (data ultima di possibile conclusione dell’iniziativa/evento);
- anno 2025: dalle ore 10:00 del 17 ottobre 2024 alle ore 12:00 del 16 ottobre 2025 per eventi/iniziative dal 1° dicembre 2024 al 30 novembre 2025 (data ultima di possibile conclusione dell’iniziativa/evento).
Nessun commento