Chiudi

Lombardia – Partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in Lombardia

Chi siamo > News > Bandi Regionali e Nazionali > Lombardia – Partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in Lombardia
Bandi Regionali e Nazionali
Luglio 26, 2024

Lombardia – Partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in Lombardia

Periodo di apertura   Prevista per agosto/settembre 2024
Beneficiari  PMI 
Tipo di agevolazioni   Fondo perduto 
Intensità dell’agevolazione  50% 
Investimenti/costi ammissibili 
  • Costi per la partecipazione alla fiera 
  • Costi diretti per il personale
  • Costi indiretti forfettari  
Regime di Aiuto  De Minimis  
Procedura di accesso  Sportello 

Quali sono le finalità?

La Misura prevede agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto per le MPMI, con sede operativa attiva in Lombardia al momento dell’erogazione del contributo, che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato internazionale tramite la partecipazione alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Lombardia.  

Il contenuto del presente documento è provvisorio e sarà sottoposto ad aggiornamenti ed integrazioni, non appena verrà pubblicata la delibera di adozione del bando nonché l’avviso di riferimento. 

A chi è rivolto?

Possono presentare domanda le PMI regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese e sede operativa in Lombardia.  

Sono escluse le imprese con codici ATECO appartenenti alla sezione A, K Attività finanziarie e assicurative, attive nel settore del tabacco e/o rientrano nelle specifiche esclusioni di cui all’art. 1 del Regolamento (UE) n.2831/2023. Altresì escluse le imprese prive di regolarità contributiva e non in regola con la normativa antimafia vigente. 

Quali agevolazioni offre?

L’agevolazione si compone di un contributo a fondo perduto in misura pari al 50% dei costi ammissibili fino a un massimo di 15.000 euro per i nuovi espositori e di 8.000 euro per gli espositori abituali. Non sono ammessi progetti con costi inferiori a 6.000 euro.  

Sono previste due premialità del 5% in caso di microimprese e start-up innovative.  

L’agevolazione è concessa nel rispetto del Regolamento (UE) n. 2831/2023 «de minimis» ed è cumulabile con altre agevolazioni concesse per le medesime spese qualificabili come aiuti di Stato o con misure generali nel limite del 100% dei costi ammessi.  

La dotazione finanziaria della misura è pari a 12 milioni di euro di cui 8 milioni riservati agli espositori abituali e 4 milioni destinati ai nuovi espositori.  

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili progetti che prevedono la partecipazione dell’impresa richiedente a una o al massimo due fiere con qualifica internazionale che si svolgono in Lombardia, intese come fiere distinte o diverse edizioni della stessa fiera, inserite nel calendario fieristico regionale, approvato con Decreto di Regione Lombardia.  

Per ogni impresa richiedente può essere ammessa e finanziata una sola domanda. 

È ammessa la partecipazione di:  

  • Nuovi espositori: laddove l’impresa richiedente, relativamente a tutte le fiere indicate nel progetto, non ha partecipato nelle precedenti 3 edizioni (fiere con cadenza annuale o semestrale inferiore) o 2 edizioni (fiere con cadenza biennale o superiore);  
  • Espositori abituali: laddove l’impresa richiedente, relativamente ad almeno una delle fiere indicate nel progetto, ha già partecipato almeno una volta nelle precedenti edizioni della fiera. 

È ammessa solo la partecipazione come espositore diretto, titolare dell’area espositiva. Non è ammessa la partecipazione come co-espositore o impresa rappresentata. 

Costi ammissibili

Sono ammissibili le fiere che abbiano data di inizio nel periodo compreso tra il 1° settembre 2024 e il 31 agosto 2026 

In fase di presentazione della domanda, l’impresa richiedente deve indicare gli obiettivi che si pone con la partecipazione alla fiera, le attività che andrà a svolgere e i risultati attesi con la propria partecipazione (es: progettazione e attività di animazione dello stand, presentazione di prodotti, attività di informazione e promozione, incontri coi partner, etc.), l’analisi del contesto del settore di attività e del mercato di destinazione, oltre alla stima della superficie espositiva che intende affittare per lo svolgimento della fiera.  

Sulla base di tale stima verrà determinato il contributo concesso, che non potrà essere aumentato ma al massimo diminuito in sede di rendicontazione. 

Sono ammissibili i seguenti costi 

  1. Costi per la partecipazione alla fiera: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura di 440 € per metro quadro di superficie espositiva affittata (Costo Unitario Standard);  
  2. Costi diretti per il personale: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 20% della voce 1), ai sensi dell’articolo 55, comma 1 del Reg. (UE) n. 2021/1060;  
  3. Costi indiretti riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 7% delle voci 1 e 2) ai sensi dell’articolo 54 lettera a) del Reg. (UE) n. 2021/1060. 

In sede di rendicontazione, l’impresa dovrà fornire esclusivamente un documento, rilasciato dal soggetto organizzatore della fiera – secondo il modello fornito da Regione Lombardia – al fine di attestare la quantità di metri quadri effettivamente acquistati e l’effettiva partecipazione alla fiera. 

Come funziona la procedura di accesso?

Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento fondi nella finestra temporale che sarà definita con l’Avviso di riferimento. 

Mostra commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *