Qual è la finalità del bando della Regione Puglia per l’internazionalizzazione delle PMI?
Il bando della Regione Puglia per l’internazionalizzazione delle PMI mira ad accrescere la competitività delle imprese, agevolando l’apertura verso i mercati esteri.
Beneficiari
Possono accedere al bando della Regione Puglia per l’internazionalizzazione:
- PMI
- Consorzi con attività esterna e società consortili di PMI, costituiti anche in forma di cooperative.
- Raggruppamenti di PMI, costituiti con formula giuridica di “contratto di rete”.
Le iniziative agevolabili devono essere riferite a unità locali ubicate nel territorio della Regione Puglia.
Non sono ammesse all’agevolazione le imprese che abbiano effettuato nei due anni precedenti una delocalizzazione totale o parziale della stessa attività o di una parte dello stabilimento.
Agevolazione
Il bando per l’internazionalizzazione della Regione Puglia agevola i progetti aventi importo minimo di 50.000 euro con le seguenti caratteristiche:
- Internazionalizzazione
- Marketing internazionale
- Partecipazione a fiere
Il contributo consiste in una sovvenzione determinata sul montante degli interessi di un finanziamento concesso da istituto bancario o ente accreditato, riconosciuto in misura pari all’Interest Rate Swap (Euribor 6 mesi versus tasso fisso) denaro in euro a 10 anni pubblicato sul sito del “Sole 24 Ore” il giorno della stipula del contratto di finanziamento, maggiorato dello spread annuale (attualmente pari al 5%).
È concessa una sovvenzione aggiuntiva fino alla concorrenza di un’intensità di aiuto pari al 45% per le imprese e al 50% per i consorzi o le reti di impresa.
L’aiuto per i programmi di internazionalizzazione e/o marketing internazionale non può superare l’importo massimo complessivo di 300.000 euro per le imprese e 2 milioni di euro per i consorzi e le reti d’impresa, mentre quello per il programma di partecipazione a fiere non può superare l’importo massimo complessivo di 100.000 euro per le imprese e 200.000 euro per i consorzi e le reti d’impresa.
Investimenti agevolabili dal bando Regione Puglia per l’internazionalizzazione delle PMI
Le spese ammissibili sono relative a:
- Servizi di consulenza specialistica
- Costi esterni “export manager” dedicato esclusivamente al lavoro di conduzione, coordinamento e gestione del progetto di promozione
- Spese per servizi di consulenza specialistica, riferiti a studi e analisi di fattibilità.
- Partecipazione diretta a fiere
- Spese per l’organizzazione e la realizzazione di mostre promozionali inserite in un evento di carattere internazionale.
- Servizi di consulenza relativi alla progettazione/organizzazione/realizzazione di specifiche azioni promozionali su mercati esteri
Procedura
Le domande relative al bando per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Puglia possono essere inoltrate dal 2 marzo 2020. Il soggetto finanziatore deve deliberare il finanziamento entro 6 mesi dalla data di ricevimento della domanda dal soggetto proponente, sotto pena di decadenza.
Per saperne di più sul Bando contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda.
Nessun commento