Quali sono le finalità?
La misura “Sviluppo del commercio elettronico delle PMI nei Paesi esteri – E-Commerce” – gestita da SACE SIMEST a valere sul Fondo n. 394/1981 – ha lo scopo di sviluppare il commercio elettronico attraverso una piattaforma informatica realizzata in proprio o tramite soggetti terzi (marketplace) per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
A chi è rivolta?
È rivolta a tutte le PMI italiane, costituite in forma di società di capitali (anche in forma di “Rete Soggetto”), a condizione di aver depositato presso il Registro delle Imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Quali agevolazioni offre?
Offre finanziamenti agevolati aventi durata pari a 4 anni a copertura del 100% delle spese preventivate. L’importo minimo dell’investimento è fissato a 10.000 euro, mentre il massimo è così determinato:
- Piattaforma propria – minor valore tra 300.000 euro ed il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati;
- Piattaforma di terzi – minor valore tra 200.000 euro ed il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.
L’impresa può richiedere entro e non oltre il 25% del finanziamento a titolo di contributo a fondo perduto (esente da garanzie). La quota viene aumentata al 40% nel caso in cui il beneficiario ha almeno una sede operativa – da almeno 6 mesi – in una delle regioni del Mezzogiorno.
È possibile richiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie.
Quali sono i progetti ammissibili?
Sono ammissibili i programmi di investimento aventi ad oggetto:
- la creazione di una nuova piattaforma propria realizzata da un soggetto fornitore in possesso del requisito di professionalità;
- il miglioramento di una piattaforma già esistente;
- l’accesso ad un nuovo spazio o store di una piattaforma di terzi per la commercializzazione in paesi esteri di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
I seguenti costi devono essere sostenuti a partire dalla data di ricezione dell’esito della domanda, contenente l’indicazione del CUP assegnato, ed entro 24 mesi dalla data di stipulazione:
- creazione e sviluppo di una piattaforma propria oppure dell’utilizzo di un marketplace;
- investimenti per la Piattaforma propria oppure per il marketplace;
- spese promozionali e formazione relative al progetto.
Come funziona la procedura di accesso?
È prevista una procedura valutativa a sportello: le imprese possono accedere ai finanziamenti fino al 31 maggio 2022, tramite la sezione apposita del sito SACE – SIMEST.
Per saperne di più sul Bando “Sviluppo del commercio elettronico delle PMI nei Paesi esteri – E-Commerce” di SACE SIMEST contatta il team di Ayming: con la nostra expertise ventennale in materia di bandi, ti supporteremo nella verifica dei requisiti richiesti e nella presentazione della domanda
Nessun commento