Umbria – Small, Medium & Large 2024 |
|
Periodo di apertura | 14 ottobre 2024 – 28 febbraio 2025 |
Beneficiari | PMI |
Tipo di agevolazioni | Finanziamento agevolato |
Intensità dell’agevolazione | 50% |
Investimenti/costi ammissibili |
|
Regime di Aiuto | De Minimis/Esenzione |
Procedura di accesso | Valutativa a sportello |
Quali sono le finalità?
I Fondi prestiti “Small 2024”, “Medium 2024” e “Large 2024” di Regione Umbria sono destinati al finanziamento di investimenti produttivi innovativi finalizzati all’introduzione di nuovi prodotti/servizi/processi e all’ampliamento della capacità produttiva delle imprese.
A chi è rivolto?
Possono presentare domanda di finanziamento agevolato a valere sui Fondo prestiti le PMI aventi sede nella Regione Umbria che siano in possesso, tra gli altri, dei seguenti requisiti:
- avere come attività prevalente uno dei codici ATECO indicati nell’Appendice 11 dell’avviso;
- non classificabili nella Fascia 5 del modello di rating del Fondo di Garanzia PMI L.662/96.
Il requisito dimensionale di PMI deve essere mantenuto fino alla data di concessione del Finanziamento agevolato.
Quali agevolazioni offre?
I Fondi offrono agevolazioni sotto forma di finanziamenti a tasso agevolato in conformità e nei limiti del Regime de Minimis ovvero del Regime in Esenzione, a seconda della scelta dell’azienda beneficiaria. Qualora l’azienda opti per il regime de Minimis, l’intensità è pari al 50%. Qualora l’azienda opti per il regime in esenzione, l’intensità può arrivare al 35% per le piccole imprese e al 25% per le medie.
- Small 2024 – Il finanziamento agevolato ha importo pari al 100% dell’investimento ammesso in sede di valutazione con una remissione del debito fino al 50%, preammortamento di 24 mesi, ammortamento di 60 mesi, tasso di interesse pari 1,00%, rate semestrali costanti posticipate;
- Medium 2024 – Il finanziamento agevolato ha importo pari al 50% dell’investimento ammesso in sede di valutazione con una remissione del debito fino al 50%, preammortamento di 24 mesi, ammortamento di 60 mesi, tasso di interesse pari 1,00%, rate semestrali costanti posticipate;
- Large 2024 – Il finanziamento agevolato ha importo pari al 50% dell’investimento ammesso in sede di valutazione con una remissione del debito fino al 50%, preammortamento di 24 mesi, ammortamento di 60 mesi, tasso di interesse pari 1,00%, rate semestrali costanti posticipate.
In ogni caso, la misura massima è pari al 50% del debito contratto ad avvenuta realizzazione e rendicontazione dell’investimento ammesso nel caso in cui l’impresa realizzi un incremento occupazionale di almeno 1 unità; in caso contrario la remissione massima è fino al 45%.
Le risorse complessivamente disponibili ammontano a 18 milioni di euro.
Quali sono i progetti ammissibili?
Sono ammessi progetti aventi ad oggetto, necessariamente, la realizzazione di investimenti produttivi innovativi finalizzati all’introduzione di nuovi prodotti/servizi/processi e all’ampliamento della capacità produttiva delle imprese. I progetti devono essere avviati dopo la presentazione della domanda e hanno i seguenti limiti minimi e massimi di spesa:
- Small 2024 – 25.000 – 50.000 euro;
- Medium 2024 – 50.000 – 200.000 euro;
- Large 2024 – 2000.000 – 1,5 milioni di euro.
Ai fini di tutti e tre i fondi prestiti, sono ammessi i seguenti titoli di spesa, purché sostenuti dopo la presentazione della domanda di finanziamento:
- Impianti produttivi, macchinari ed attrezzature (Componente obbligatoria)
- Beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) connessi agli investimenti materiali in impianti, macchinari e attrezzature:
- Brevetti e altri diritti di proprietà industriali
- Consulenze specialistiche.
Come funziona la procedura di accesso?
Ai fini dell’accesso è prevista una procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento fondi aperta tra il 14 ottobre 2024 ed il 28 febbraio 2025. I soggetti beneficiari possono presentare al massimo una domanda per bando.
I soggetti beneficiari possono presentare Domanda di concessione di Finanziamento agevolato a valere sui diversi Avvisi “Fondo prestiti SMALL 2024”, “Fondo prestiti MEDIUM 2024” e “Fondo prestiti LARGE 2024”, solo nel caso si tratti di progetti completamente diversi, ovvero caratterizzati dalla totale assenza di comuni singole voci di spesa ammissibili.
Nessun commento