
Deposito IVA: un’opportunità per ottimizzare il cash-flow delle imprese
Il deposito IVA è un regime fiscale sospensivo che permette alle imprese di posticipare il pagamento dell’Imposta sul valore aggiunto (IVA) sulle…
Scopri di più

Cosa sono le esportazioni “franco valuta”? Le esportazioni “franco valuta” rappresentano operazioni commerciali in cui un’azienda italiana trasferisce beni al…
Esportazioni franco valuta e plafond IVA: chiarimenti sul trattamento fiscale

L’immissione in libera pratica dei beni non implica sempre l’immediato pagamento dell’IVA. In alcuni casi specifici, la normativa consente di…
IVA e Dogane: sfruttare i regimi 42 e 45 per migliorare il cash flow

I transfer pricing adjustment non assumono rilevanza ai fini IVA quando sono finalizzati a integrare il margine operativo della controparte…
L’incidenza dei transfer pricing adjustment sulla base imponibile IVA

Quando un soggetto passivo d’imposta residente in uno Stato membro dell’Unione Europea subisce l’applicazione dell’IVA in un altro Stato membro,…
Il rimborso dell’IVA assolta in altri Stati dell’Unione Europea

E-commerce, un fenomeno in costante crescita Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una radicale trasformazione dell’organizzazione produttiva che ha inevitabilmente…
I resi merce nell’e-commerce: la procedura “Easy Free Back”

Guardiamo la realtà: è difficile smentire il luogo comune dell’italiano evasore fiscale. I numeri del nostro Paese sono sempre stati…
Fatturazione elettronica e AI: arriva l’algoritmo antievasione
Legge di Bilancio 2022
Nel nuovo podcast di Ayming Institute analizziamo le novità introdotte dalla Legge di Bilancio per il 2022: crediti d’imposta, transizione…
Ascolta ora