
Deposito IVA: un’opportunità per ottimizzare il cash-flow delle imprese
Il deposito IVA è un regime fiscale sospensivo che permette alle imprese di posticipare il pagamento dell’Imposta sul valore aggiunto (IVA) sulle…
Scopri di più

Cosa sono le esportazioni “franco valuta”? Le esportazioni “franco valuta” rappresentano operazioni commerciali in cui un’azienda italiana trasferisce beni al…
Esportazioni franco valuta e plafond IVA: chiarimenti sul trattamento fiscale

L’immissione in libera pratica dei beni non implica sempre l’immediato pagamento dell’IVA. In alcuni casi specifici, la normativa consente di…
IVA e Dogane: sfruttare i regimi 42 e 45 per migliorare il cash flow

I transfer pricing adjustment non assumono rilevanza ai fini IVA quando sono finalizzati a integrare il margine operativo della controparte…
L’incidenza dei transfer pricing adjustment sulla base imponibile IVA

Le recenti modifiche normative introdotte dalla riforma doganale hanno portato ad un cambiamento significativo nella qualificazione dell’IVA all’importazione. Questa riforma…
Webinar IVA all’importazione: cosa cambia con la riforma doganale

Con la pubblicazione in G.U. (n. 232 del 3 ottobre 2024) del D. Lgs. n. 141/2024, recante le disposizioni nazionali…
IVA all’importazione: il nuovo scenario

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 232 del 3 ottobre 2024) del Decreto Legislativo n. 141/2024, recante le disposizioni…
Riforma doganale 2024: impatti per gli operatori del commercio internazionale
Il rimborso dell’IVA assolta in altri Stati dell’Unione Europea
Quando un soggetto passivo d’imposta residente in uno Stato membro dell’Unione Europea subisce l’applicazione dell’IVA in un altro Stato membro,…
Scopri di più

E-commerce, un fenomeno in costante crescita Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una radicale trasformazione dell’organizzazione produttiva che ha inevitabilmente…
I resi merce nell’e-commerce: la procedura “Easy Free Back”

Con l’ordinanza n. 14102 del 21 maggio 2024, la Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi della ripartizione dell’onere probatorio…
Operazioni soggettivamente inesistenti: ai fini della detrazione IVA al cessionario non possono essere richieste verifiche complesse e approfondite

Con la sentenza 7 marzo 2024, resa nella causa C-341/22, la Corte di Giustizia UE ha stabilito l’incompatibilità della disciplina…
Società di comodo: la Corte di Giustizia salva il credito IVA

Legge di Bilancio 2024: novità e incentivi per le Imprese Il 30 dicembre è stato pubblicato il testo definitivo della…
Legge di Bilancio e PNRR – Le novità per le imprese italiane nel 2024

Stabile organizzazione in Italia, i casi in cui è debitore d’imposta ai fini IVA: chiarimenti dell’Agenzia delle entrate In…
Stabile organizzazione in Italia, i casi in cui è debitore d’imposta ai fini IVA: chiarimenti dell’Agenzia delle entrate.

È tempo di Dichiarazione IVA: le novità del Modello 2023 Come l’eterno ritorno delle stagioni, la ciclicità degli adempimenti fiscali…
È tempo di Dichiarazione IVA: le novità del Modello 2023