Nei prossimi decenni il settore Food giocherà un ruolo chiave nelle agende strategiche dell’Unione Europea e dei singoli Paesi membri.
Il Food & Beverage in Italia, e in tutto il mondo, sta attraverso una fase di rivoluzione ed evoluzione in ottica innovazione e sostenibilità per rispondere a nuovi stili di vita ed esigenze dei consumatori e per sviluppare una filiera agroalimentare più etica e sostenibile, in linea con gli obiettivi di Horizon Europe.
È attraverso il paradigma Industria 4.0 e transizione digitale che il settore getta le basi del proprio futuro: l’obiettivo è introdurre nuove tecnologie nei sistemi produttivi, identificare metodi di coltivazione e allevamento alternativi a quelli attuali, ridurre gli sprechi lungo la catena alimentare per efficientare l’intera filiera e garantire trasparenza e tracciabilità ai consumatori finali.
Gli orientamenti strategici delle imprese Food si stanno estendendo all’intera supply chain per costruire una fitta rete di rapporti commerciali con partner etici e sostenibili che incrementino il valore offerto al consumatore.
A sostegno dello sviluppo del settore agroalimentare interviene la finanza agevolata attraverso crediti d’imposta, bandi e il Cluster 6 di Horizon Europe ” Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment”.
Abbiamo raccolto tutte le opportunità di finanza agevolata disponibili a favore delle imprese del settore Food & Beverage nel nuovo approfondimento Ayming “Il Food & Beverage in Italia”.
Che cosa troverai in “Il Food & Beverage in Italia”
- I trend che caratterizzano il settore in Italia
- L’economia circolare nell’agroalimentare
- Il ruolo della digitalizzazione
- Gli strumenti a supporto del settore food
- I bandi a sostegno dello sviluppo
Scarica subito l’approfondimento “Il Food & Beverage in Italia”!