Chiudi

Il settore digitale in Italia

Sfide e prospettive di crescita

Scarica il whitepaper
Cover image - Il settore digitale in Italia

Quali sono le prospettive di crescita del digitale in Italia?

Il settore digitale si posiziona come uno dei più dinamici in Italia, con un mercato che nel 2022 ha superato i 77 miliardi di euro, registrando una crescita del 2,4%. La rapida espansione, trainata da Cloud, Cyber, Big Data e servizi IT, ha costantemente superato la crescita dell’economia italiana dal 2015 al 2022. Questa resilienza è emersa anche durante la pandemia, in cui il settore ha subito solo marginali effetti negativi, contrariamente al PIL nazionale.

Dopo un’interruzione del trend positivo nel 2022, dal 2023 in poi si prevede che la crescita del mercato digitale supererà notevolmente quella dell’economia nazionale, con un divario in costante aumento. Ciò suggerisce che, nonostante le incertezze legate agli investimenti PNRR, il settore ICT sembra subire in modo meno significativo gli impatti negativi derivanti da eventi come il conflitto in Ucraina e l’inflazione.

Il nuovo White Paper di Ayming Institute analizza le sfide e le prospettive per il futuro del digitale in Italia su alcuni aspetti chiave:

Il settore digitale: situazione attuale e stime

Dal 2015 ad oggi, il mercato digitale in Italia è sempre stato in evoluzione. 

Scopri di più sui dati di crescita del digitale in Italia, le previsioni per il per il periodo 2024-2025 e un’analisi del settore nel dettaglio.

Il ruolo del PNRR per la crescita del settore digitale in Italia

Un’analisi verticale sull’impatto del PNRR rispetto al mercato digitale in Italia, che si concentra sull intervento di 18 miliardi a valere sul Piano

Transizione 4.0, con la finalità di aumentare la produttività, la competitività e la sostenibilità delle imprese italiane mediante il riconoscimento dei crediti d’imposta. 

Scopri come sono stati investiti questi fondi, tra beni materiali e immateriali 4.0.

Rilevanza economica degli investimenti immateriali

Scopri l’impatto della produttività italiana nel settore ICT e delle tecnologie software. I dati indicano una crescita annua modesta del lavoro e del capitale, evidenziando un aumento significativo dei beni immateriali, in particolare delle attività di R&S e dei beni immateriali ICT.

 

Scarica subito il White Paper “Il settore digitale in Italia: sfide e prospettive di crescita”!