Il termine “sostenibilità” viene spesso associato al campo ambientale, tuttavia è ormai comprovato come l’evoluzione dei rischi globali, così come rappresentati dall’ultimo Global Risk Report, dipenda dalla correlazione dei rischi di fattori ambientali, sociali e di governo d’impresa. Queste tre aree sono riassunte con l’acronimo ESG: Environmental, Social, Governance.
L’intersezionalità di queste tre aree e la misurazione delle stesse determinano il successo di una strategia sostenibile efficiente ed efficace.
Le organizzazioni che applicano in modo sistemico e ponderato questi criteri, si sono dimostrate più resilienti e competitive sui mercati anche in tempi di incertezza.
L’inclusione di tutti gli stakeholders all’interno dell’equazione, e la crescente domanda di prodotti d’investimento ESG, hanno portato a un afflusso di capitali significativo verso fondi e asset che rispettano tali criteri. Inoltre, la domanda di consumatori informati su beni e servizi che rispettino i criteri ESG è crescente, garantendo alle aziende, che applicano questi requisiti, quote di mercato sempre crescenti.
Perché investire adesso in ESG è conveniente per le aziende?
Questa è la domanda alla quale cerchiamo di dare risposta nel nostro nuovo Whitepaper “La guida agli investimenti ESG 2024“, andando ad individuare 10 motivi in cui le imprese di tutti i settori e dimensioni possono ritrovarsi.
Scaricando la guida scoprirai:
- Perché investire adesso in ESG è conveniente per le aziende?
- La Direttiva CSRD e gli obblighi per le imprese
- Come intraprendere un percorso di sostenibilità
- Il glossario della sostenibilità (extra)