Sai come le tecnologie trasformative possono guidarti verso un futuro sostenibile e connesso per il settore manifatturiero?
Nel corso della storia, le rivoluzioni industriali sono state trainate dalle tecnologie trasformative. Dal vapore all’elettricità, fino all’informatica, ogni era ha portato con sé una maggiore produttività, la produzione di massa e l’automazione. Oggi, l’Industria 4.0 sta collegando il mondo digitale a quello fisico attraverso la comunicazione in tempo reale e la data analysis.
Ciò consente una maggiore flessibilità nella produzione e personalizzazione dei prodotti, al massimo dell’efficienza. Il progresso alimentato dalla produttività e dal profitto deve anche bilanciare i bisogni delle persone e del pianeta per rendersi sostenibile. Perciò, la missione degli innovatori per la Quinta Rivoluzione Industriale è risolvere i problemi e le conseguenze che sono derivate sin dalla Prima.
Nel nostro precedente Business Insight Note, ci siamo concentrati sulle tecnologie che stanno facilitando la transizione verso una forma di produzione più intelligente e completamente connessa. In questo secondo contenuto, esamineremo la dimensione sociale di una Rivoluzione tecno-sociale e valoriale dell’Industria 4.0.
Mentre il mondo affronta l’esaurimento delle risorse naturali e un incremento della popolazione, l’industria manifatturiera deve imparare a ridurre, riutilizzare e riciclare i materiali e i rifiuti, oltre a lavorare con materiali alternativi. Prodotti e processi devono essere riprogettati, non solo per una gestione più efficiente delle risorse, ma anche per l’efficienza energetica e la neutralità delle emissioni di carbonio. Solo così l’economia sostenibile sarà circolare.
Leggendo questo documento, conoscerai come l’industria può bilanciare la produttività e il profitto con una responsabilità sociale e ambientale. Unisciti a noi per dare forma a un futuro migliore: compila il modulo e scarica subito la tua copia!