È in corso una vera e propria rivoluzione nel settore food che va oltre lo sviluppo di e-commerce, delivery e il lancio di nuovi sapori, formati e mode nel mondo degli alimenti confezionati.
Il potere dei consumatori, soprattutto nei Paesi avanzati e tra le crescenti classi medie di quelli in via di sviluppo, sta spingendo la richiesta di diete più sane, che comprendano alternative a carne e latticini. L’espansione dell’innovazione nella tecnologia alimentare e nell’agritech sta rispondendo a questo cambiamento facendo crescere il mercato delle alternative a base vegetale, generando una nuova categoria di proteine coltivate in laboratorio e reperire mezzi più sostenibili di produzione alimentare.
L’emergenza climatica e la crescita della popolazione stanno già mettendo a dura prova il sistema alimentare globale. L’agricoltura moderna e le filiere alimentari stanno intensificando il riscaldamento globale ed esaurendo la capacità del Pianeta di rigenerare le risorse sfruttate nei processi economici. Continuando ad utilizzare le risorse a ritmi e modalità attuali, per nutrire una popolazione globale di quasi 10 miliardi di persone entro il 2050 richiederebbe le risorse di tre pianeti Terra.
Questo Business Insight di Ayming include:
- la crescita degli alimenti biologici e a base vegetale;
- la grande industria alimentare e casearia;
- carne coltivata in laboratorio;
- allevamento di insetti;
- E altro ancora!