Movember è un movimento di beneficenza globale che sensibilizza sul cancro alla prostata e finanzia la ricerca sulla prevenzione, la diagnosi e il trattamento della malattia.
Cos'è Movember?
Movember è la campagna internazionale sulla sensibilizzazione e prevenzione del tumore alla prostata e al testicolo, nata in Australia e poi arrivata Europa, che ha l’obiettivo di favorire ed aiutare la ricerca medico-scientifica ad ottenere cure sempre più efficaci e risolutive.
Movember è una comunità di rock star che raccolgono fondi e fanno la differenza per la salute mentale e la prevenzione dei suicidi, il cancro alla prostata e ai testicoli.
Fonte: movember.com
Perché è importante?
Il carcinoma prostatico è divenuto, nell’ultimo decennio, il tumore più frequente nella popolazione maschile dei paesi occidentali.
Secondo il Rapporto AIOM – AIRTUM 2021, infatti, le neoplasie prostatiche sono le più frequenti nell’uomo e rappresentano il 19% di tutti i tumori maschili.
In Italia, stando ai principali risultati della ricerca condotta da SWG per la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, circa il 53% la metà degli uomini ha paura del tumore alla prostata ma solo 1 su 4 ha effettuato un esame di controllo. La maggior parte degli uomini – ben l’81% – sa che il tumore alla prostata è il più diffuso ma dimostra una scarsa conoscenza delle funzioni di questa ghiandola.
Ayming Italia aderisce alla campagna Movember
Vogliamo dare un contributo tangibile e di valore alla tematica della salute maschile.
Ed è per questo che durante tutto il mese di novembre 2022 organizzeremo attività interne ed esterne per aumentare la consapevolezza sul tema e sensibilizzare rispetto a qualcosa che troppo spesso viene sottovalutato. Parallelamente, inoltre, abbiamo dato il via ad una raccolta fondi coinvolgendo Aymers, clienti, partner e stakeholder per aiutare centri ed istituti di ricerca nell’individuazione di nuove cure e rimedi.
Questa pagina verrà aggiornata con tutte le attività che porteremo avanti, ad iniziare dai mitici MO!
STAY TUNED
NEW ENTRY – SALVADOR
Ispirati dall’idea del caffè sospeso, noi Aymers abbiamo deciso di rinunciare simbolicamente a qualche caffè durante il corso del mese di novembre per permettere a tutti di contribuire internamente alla raccolta fondi.
Come? Grazie a SalvaDor, new entry baffuta della zona caffè!
Datti una MOssa
Unisciti a noi nella lotta contro i tumori maschili
Tutto questo, però, non è abbastanza. C’è molto altro da poter fare per risolvere le problematiche specifiche che influenzano la salute maschile. Non possiamo raggiungere questo obiettivo senza creare un vero e proprio movimento che coinvolga più attori e che dia a tutti la possibilità di partecipare e di fare la differenza.