Chiudi
3d render of hotel reception

Luxury & Retail

Chi siamo > Luxury & Retail

Luxury & Retail: come migliorare le performance operative

All’interno di un mercato in rapida crescita e sottoposto a continue pressioni, le aziende sono sempre alla ricerca di nuove e più concrete modalità per migliorare le proprie performance. Ayming ti aiuta a identificare e cogliere queste opportunità per ogni area del tuo business, grazie a innovazione, compliance fiscale, ottimizzazione dei costi e delle risorse.

Nuove possibilità per migliorare le performance

Le aziende dei settori Retail & Luxury hanno dovuto e devono continuamente affrontare sfide e cambiamenti per rimanere competitive. Il peso della concorrenza a livello globale, lo sviluppo di nuove modalità di acquisto come l’e-commerce e la richiesta di un’interazione sempre più omni-channel da parte dei clienti stanno aumentando, al contrario dei margini che risentono sempre più della pressione del mercato.

Eliminare le inefficienze e ottimizzare le performance è diventato quanto mai strategico per ogni area aziendale, dai processi interni alla supply chain, dal coinvolgimento del personale all’innovazione.

I consulenti Ayming mettono a disposizione delle aziende non solo la propria esperienza e conoscenza del settore Retail & Luxury, ma anche nuove idee e competenze specialistiche. Obiettivo è di ottenere risultati concreti e misurabili e migliorare le performance dei nostri clienti. Ti aiutiamo ad accelerare la crescita e ad anticipare le sfide future.

Standout-Image-World-Trade-Centre-Oculus

Ayming accompagna la trasformazione delle aziende del settore Luxury & Retail

Siamo esperti delle performance aziendali, efficienza operativa, gestione dell’innovazione, ottimizzazione di finance & tax e garantiamo al contempo la compliance fiscale.

La nostra trentennale esperienza, la presenza in 15 paesi e 1.300 consulenti che operano per clienti di tutti i settori industriali, dimostrano che il nostro approccio olistico crea valore.

Un approccio olistico

I nostri team mettono a disposizione dei clienti competenze specialistiche in procurement e metodologie lean, risorse umane e finanziarie, analisi dei dati e data science. Studiando i bisogni e l’interdipendenza delle diverse aree dell’organizzazione, i nostri esperti sono in grado di comprendere il contesto e osservarlo in prospettiva.

La conseguenza di questo approccio olistico è che le soluzioni che implementiamo creano un valore maggiore rispetto alla semplice somma dei profitti, ottenuti da un approccio in cui le diverse aree aziendali non sono connesse tra loro.

In Ayming diamo valore ai risultati concreti che portiamo. Quindi siamo disposti a condividere rischi e benefici con i nostri clienti.

Anticipare rischi e opportunità

Quali sono le principali sfide per il settore Retail & Luxury e come possiamo aiutarti a superarle?

La nostra esperienza ci ha insegnato che non esistono due clienti uguali. I migliori risultati si ottengono con soluzioni disegnate su misura, grazie alle conoscenze e alle competenze che abbiamo maturato nel risolvere i problemi dei nostri clienti. Ecco alcuni esempi.

Gestione dell’innovazione

Migliorare l’esperienza del cliente online e in-store è una priorità nel mondo del Retail & Luxury.

Le nuove tecnologie – come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e il marketing predittivo personalizzato – vengono continuamente sviluppate e perfezionate. Aiutiamo i clienti a definire le loro strategie e a gestire l’innovazione. Se i clienti possiedono competenze e risorse tecniche interne, mettiamo a disposizione la nostra conoscenza per valutare i progressi rispetto agli standard di riferimento. Se i clienti non possiedono risorse interne, li aiutiamo a individuare i corretti partner tecnologici.

Molto spesso le aziende non sono a conoscenza del fatto che intervenire sull’ottimizzazione di prodotti, processi o software può essere qualificato come ricerca e sviluppo (R&S). A livello globale, Ayming aiuta ogni anno 15.000 clienti a recuperare 1 miliardo di euro di credito d’imposta per le spese di ricerca e sviluppo. Sviluppo di siti e-commerce, app personalizzate, analisi e sicurezza dei dati, sistemi di gestione del magazzino, sono solo alcuni esempi.

I benefici ottenuti grazie all’utilizzo di modelli di R&S messi a disposizione dalle istituzioni non solo hanno un impatto positivo sui costi, ma aiutano anche a finanziare ulteriori investimenti in innovazione, aumentando inoltre il vantaggio competitivo.

Razionalizzazione dei costi fiscali

Le tasse sono un’incombenza per qualsiasi attività commerciale. La complessità che deriva dalle imposte multiple – dall’area immobiliare all’IVA, dall’ambiente e dall’energia alle imposte locali o di settore – rende più difficile gestire questi oneri.

Tuttavia, come per altri costi operativi o di acquisto, l’aumento dell’efficienza fiscale può liberare delle risorse e generare un vantaggio competitivo.

Per quasi 30 anni abbiamo aiutato le aziende a ridurre i costi fiscali e ad aumentare la redditività.

I nostri esperti lavorano all’interno di team multidisciplinari, per analizzare la tua posizione e identificare opportunità per essere compliant, recuperare le tasse e massimizzare i crediti. I servizi Ayming vanno dal recupero dell’IVA estera e locale, di oltre 50 paesi, fino all’ottimizzazione delle tariffe sulle merci importate.